Dolci

Il dolce dell’estate più facile e leggero che c’è: si fa con due ingredienti. 58 calorie a porzione

Uno dei dolci più veloci e semplici che ci siano. Fresco, buono e la cosa bella è che si prepara solo con due ingredienti. Vediamo quali sono, e come si fa.

Ingredienti

  • 750 ml di succo di anguria
  • 90 gr di amido di mais
  • 100 ml eritriolo ( dolcificante) ma solo se lo volete più dolce o l’anguria che avete non è molto matura

Preparazione

Prima cosa da fare per preparare questo budino sarà quella dei estrarre il succo. Prendete quindi le fette e togliete la buccia. Una ad una cercate di togliere tutti i semini, sia i neri che i bianchi, quelli più morbidi ( se ve ne scappa qualcuno, non vi preoccupate perché poi dovrete setacciare il tutto). Ovviamente potete tranquillamente spezzettarla, dato che dovrete solo ricavarne il succo. Frullate quindi il tutto in un mixer  ( se non avete nulla, sarà interessante anche farlo con le mani). Una volta frullato il tutto, dovrete setacciare. Prendete un colino a maglia stretta o larga è uguale e mettete all’interno l’anguria. Ricavatene il succo.

Adesso che avete preso solo l’acqua, il succo dell’anguria, unite l’amido e se ce n’è bisogno anche il dolcificante. Ovviamente, come detto in precedenza, solo se la vostra anguria non risulterà troppo dolce ( per sapere se un’anguria è molto matura leggi QUI). Mescolate bene ( se volete aiutatevi con un minipimer per togliere i grumi di amido).

Tutto il contenuto dovrà essere versato in un pentolino e cuocete a fiamma bassa su un fornello e continuate a mescolate fino a quando diventerà densa e cremosa. Fate raffreddare e versate tutto il contenuto in degli stampini. Lasciate in frigo per 4 o 5 ore.

Variante

Potete, se volete, sostituire l’anguria con delle fragole. In questo caso però sono necessari 300 grammi di fragole, 150 ml di latte, 25 grammi di amido di mais, 70 grammi di zucchero e qualche fogliolina di menta. Dopo aver pulito, frullato e ridotto in purea le fragole, come l’anguria, mettete tutti gli ingredienti in una pentola e portate a ebollizione. Quindi, scaldalo per due minuti, mescolando continuamente. Versare quindi il composto negli stampini e conservare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire guarnire con foglioline di menta.