La pasta fredda cremosa è una variante dell’insalata di pasta, il piatto must di questo periodo. L’aggiunta del formaggio spalmabile infatti è geniale. Qualunque sia il condimento che scegliete, questo ingrediente renderà tutto estremamente più buono. Se ne preparate in abbondanza, potete mangiarla anche il giorno successivo. Ma attenzione, perché è talmente gustosa che un piatto tira l’altro. Vi potreste ritrovare facilmente senza il pranzo per il giorno dopo e con qualche etto in più. Di seguito vi mostreremo come realizzare la ricetta base, ma anche come arricchirla con idee originali e particolari.
Pasta fredda cremosa
Ingredienti
- pasta corta 200 g
- formaggio spalmabile o ricotta 120 g
- pomodorini 200 g
- basilico 4 foglie
- olive nere denocciolate 70 g
- sale
- pepe nero
Preparazione
La pasta fredda cremosa è una pasta che si prepara molto velocemente. Tutto il condimento è a crudo, quindi potete pensarci mentre la pasta è in cottura. La prima cosa da fare quindi diventa mettere sul fuoco l’acqua, salarla e aspettare che raggiunge il bollore per poi calare la pasta. Intanto, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una ciotola capiente. Unite le foglie di basilico sminuzzate e le olive nere denocciolate. Versate un filo di olio extravergine di oliva e insaporite con una spruzzata di pepe.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Scolate la pasta al dente. Versate la pasta direttamente nella ciotola con il condimento e mescolate. L’ultimo ingrediente da aggiungere è il formaggio cremoso, o la ricotta se la preferite. Mischiate ancora e servite. La vostra pasta fredda cremosa è pronta. In alternativa potete prepararla anche con prosciutto e melone, eliminando pomodorini e olive. Il procedimento è lo stesso. E’ l’ingrediente finale quello che conta. Buon appetito. Leggi anche: Pasta e patate alla marinara di Bruno Barbieri, mai mangiata così buona. L’ingrediente in più che la fa più buona