Primi

Insalata di riso light e sana ma golosa, I 5 trucchi della nutrizionista: “la regola dei colori e come sostituisco la maionese”

riso venere all'insalata

L‘insalata di riso è sicuramente il piatto del momento, ma dovete sapere anche che non è un piatto light. Se ci tenete alla forma che avete raggiunto per sfoggiare i vostri nuovi costumi, dovete assolutamente seguire i consigli della nutrizionista. Infatti questo piatto si può condire con tutti gli ingredienti e questo rende molto semplice passare dal sano al troppo. C’è anche chi ci aggiunge la maionese. Ma vediamo cosa dice l’esperta: “La regola base da seguire per portare in tavola un’insalata di riso equilibrata e completa è scegliere ricette che prevedano il giusto apporto di carboidrati, proteine, fibre e grassi buoni“.

La cucina italiana ha intervistato la nutrizionista Valentina Schirò, che ha voluto condividere con il web i cinque segreti per preparare una insalata di riso sana. Il primo consiglio è quello probabilmente maggiormente prevedibile. No, non stiamo parlando di non aggiungere la maionese come ultimo ingrediente: quello era scontato. Stiamo invece dicendo che si dovrebbe prediligere il riso integrale. Vediamo perché: “Ha un maggiore contenuto di fibre che rallentano lo svuotamento gastrico e riducono l’assorbimento degli zuccheri, assicurando un senso di pienezza più prolungato”.

Le proprietà del riso integrale non finiscono qui: “Il riso nero, per esempio, apporta polifenoli, in particolare antocianine. Queste sostanze hanno proprietà antiossidanti: proteggono l’organismo dai danni causati dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Hanno poi un’azione antinfiammatoria. Favoriscono la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi in eccesso, responsabili dei gonfiori”. Insomma, un vero e proprio alleato col quale potreste sostituire la pasta e i suoi derivati. Per mantenere le proprietà di questo riso benefico è necessario cuocerlo in poca acqua, in modo che le sue vitamine non si dispergano e vengano completamente distrutte.

Leggi anche: Insalata russa furbissima, senza maionese e gustosa come l’originale. Provatela ad occhi chiusi

Ma è il terzo consiglio quello che ci entusiasma particolarmente. Lo sapete che le verdure hanno diverse qualità in base al loro colore? Per ottenere un’insalata di riso con i fiocchi, quindi, dovete renderla il più colorata possibile: “Più sono di colore diverso, più consentono di aumentare il contenuto vitaminico del piatto. I vegetali di colore arancione come le carote forniscono betacarotene, preziosa per proteggere la pelle dai danni dell’esposizione al sole. Quelli di colore rosso come i peperoni e i pomodori sono ricchi di licopene, che protegge dall’invecchiamento”.

Poi abbiamo le zucchine e il gruppo di vegetali verdi, che con i loro minerali favoriscono l’idratazione. I blu viole come le melenzane forniscono antiossidanti, utili per il corretto funzionamento della circolazione. Non solo le verdure vi faranno bene, per quanto aumenteranno il vostro senso di sazietà rallentando la trasformazione dell’amido di riso in zuccheri. Il quarto consiglio per la nostra insalata di riso light è quello di usare una sola fonte di proteine: scegliete tra pesce, carne bianca, uova, legumi, mozzarella. Infine, dovete condirla con olio extravergine di oliva. “L’ideale per assicurarsi tutti i suoi benefici è scegliere un olio spremuto a freddo e aggiungerlo a crudo poco prima di consumarla, avrà lo stesso effetto della maionese.”

riso venere all'insalata
navigate_before
navigate_next