Piatti unici

Il pancotto di Renzo Arbore, con rucola e patate. Il piatto povero antico che si fa in pochi minuti ed è buonissimo

pancotto

Il pancotto con rucola e patate è una ricetta di Renzo Arbore. Venne raccolta in un libro dal nome ‘Mi scrivi la ricetta? I grandi della musica italiana in cucina’, scritto da Marta Carpinelli. Il famosissimo cantante, da buon meridionale, è anche un gran buongustaio. Pugliese con origini napoletane, ama tutta la cucina del sud Italia, ma oltre a mangiare cucina pure. Lo dimostra la sua canzone ‘ A nuje ce piace magnà’, in cui elenca moltissime prelibatezze della nostra terra: ‘Orecchiette alla barese tortellini alla bolognese a nuje ce piace magnà, E coi troccoli alla foggiana e friarielli napulitane a nuje ce piace magnà’.

Pancotto rucola e patate

Ingredienti

  • acqua 1 l
  • pane 4 fette
  • patate 500 g
  • rucola 4 mazzetti
  • olio evo 100 ml
  • peperoncino 1
  • aglio 1 spicchio
  • sale grosso

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il pancotto con rucola e patate di Renzo Arbore è pelare le patate. Tagliatele a tocchetti. In una pentola capiente versate l’acqua e salatela. Mettetela sul fuoco, quindi aggiungete le patate. Dal momento del bollore dovranno cuocere 20 minuti. Intanto potete pensare alla rucola. Lavatela sotto l’acqua corrente ed eliminate le foglie più esterne. A questo punto potete spezzettarla. Trascorsi 10 minuti dal bollore, unitela alla pentola con le patate. Prendete le fette di pane, possibilmente quello avanzato dai giorni precedenti.

Il pancotto infatti è una delle più tradizionali ricette di recupero. Un piatto della cucina dei poveri che, come possiamo carpire, è diventato la portata di battaglia di uno dei più grandi e iconici cantanti italiani. Eliminate le scorze esterne, quelle più dure. Calate il pane nella pentola e fatelo cuocere insieme agli altri ingredienti per qualche minuto. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva, quindi fate soffriggere per qualche minuto l’aglio schiacciato e il peperoncino tagliato a pezzetti. Una volta dorato, con una schiumarola riprendete gli aromi e trasferiteli nella pentola. Mescolate con delicatezza. Il vostro pancotto con rucola e patate è pronto.

LEGGI ANCHE—> Panorra di Recale, l’antichissima ricetta casertana col pane raffermo. Più saporita del pancotto per una cena veloce e buonissima