I carciofi al sale sono una ricetta che vi sorprenderà per la sua semplicità. La cottura al sale è diventata molto prelibata. Pesci e carni vengono cucinati in questo modo nei migliori ristoranti, a prezzi esorbitanti. Il sale insaporisce e affumica gli ingredienti, per un risultato unico ed eccellente. E funziona anche per i carciofi. Infatti il sale simula la cottura alla brace. La differenza sta nella semplicità di preparazione, perché in questo modo lavorerete gli ortaggi in forno, senza sporcare tutto il balcone o il giardino di carbonella. Una scelta efficace e innovativa.
Carciofi al sale
Ingredienti
- carciofi 6
- sale grosso 1 kg
- olio evo
- prezzemolo
- aglio 1 spicchio
- peperoncino
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i carciofi al sale è preriscaldare il forno a 180 gradi. In una teglia versate tutto il sale grosso. Lavate i carciofi sotto l’acqua corrente e sbatteteli con le punte delle foglie rivolte verso il basso per far fuoriuscire eventuali impurità. Adesso bisogna condire i carciofi. In questa ricetta vi illustriamo il tradizionale condimento siciliano, ma potete sostituirlo con quello che più vi aggrada. Eliminate le foglie esterne più dure. Tagliate i gambi. Tritate finemente il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino.
Asciugate i carciofi e condite con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo e peperoncino. Allargate un po’ le foglie cercando di far arrivare il condimento sino in fondo. Sistemate i carciofi nella teglia spingendoli leggermente dentro il sale. Fate cuocere per 60 minuti. Controllate le cottura prima di cacciarli dal forno, perché può variare a seconda della tipologia di carciofo utilizzata. Sfornate e servite ben caldi. I vostri carciofi al sale sono pronti. Buon appetito.