Secondi

La Ciambutella grottese, l’antica ricetta dell’Irpinia pronta in 5 minuti per una cena veloce e golosa

ciambottella grottese

La ciambutella grottese è un sugo tipico dell’Irpinia. Gli ingredienti principali sono i pomodori, i peperoni verdi e rossi, il basilico e l’aglio. Viene chiamata in questo modo perché il termine ciambutella in dialetto significa pasticcio. Infatti alla vista la portata è molto pasticciata. Ma nonostante una presentazione caotica il risultato è ottimo. Un’altra particolarità sta nel fatto che l’aglio viene aggiunto soltanto alla fine della preparazione. Nella tradizione grottese si prepara molto di questo sugo e si conserva nei barattoli di vetro per usarle durante tutto l’inverno. Anche in questo caso l’aglio viene aggiunto solo al momento della cottura.

Sugo ciambutella grottese

Ingredienti

  • salsa di pomodori
  • peperoni verdi e rossi
  • pomodori da pelati
  • basilico
  • aglio

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il sugo grottese è pulire i peperoni. Eliminate l’estremità, i filamenti interno e i semi e tagliateli a fette. Fateli asciugare al sole cosparsi di sale se possibile. Intanto preparate la salsa di pomodori. Lavateli e fateli cuocere finché non saranno ben cotti, quindi passate il tutto. Tagliate a ‘pacchetell’ anche i pelati e recuperate i peperoni. A questo punto avete tutti gli ingredienti  e cominciate a metterli nei barattoli alternando prima un poco di salsa, poi i peperoni e i pomodori tagliati e qualche foglia di basilico; si ripete l’operazione fino a completo riempimento del barattolo.

Se vi piace il piccante, potete aggiungere anche dei peperoncini, sia interi che tagliati a fette. Chiudete i barattoli e fateli bollire per almeno 1 ora dal momento dell’ebollizione. Toglieteli il giorno dopo dal recipiente in cui li avete sterilizzati, quindi conservateli nella dispensa per il consumo invernale. Saranno un ottimo sugo pronto fatto in casa, da tirare fuori quando volete un pasto gustoso ma veloce. Solo al momento della cottura aggiungete l’aglio tagliato a fettine. La vostra ciambotella grottese è pronta. Per cena potete cuocere nella ciambottella anche delle uova e avrete anche un secondo veloce e saporito in pochissimi minuti.

LEGGI ANCHE—> Tubetti alla Libero Bovio, non un semplice sugo al pomodoro. I più amati dal poeta, basta questa aggiunta e diventa una poesia