Primi

Maccheroni alla romana, con pecorino, carciofi e un ingrediente segreto che tramandano le nonne. Super cremosi e buoni

Maccheroni pugliesi con crema di carciofi, guanciale, pecorino e profumati alla menta

La pasta con carciofi e pecorino è un piatto molto diffuso nel sud Italia, in particolare in tre regioni: Lazio, Abruzzo e Sardegna. Oggi ne vedremo la versione laziale, caratterizzata dalla presenza della menta al posto del prezzemolo, che si usa invece nelle altre due versione. Se non avete le foglie di menta potete anche utilizzare la mentuccia, ma in quel caso vi suggeriamo di aumentare le dosi di quasi il doppio, essendo le foglie molto più piccole. Sicuramente la soluzione migliore sarebbe utilizzare i prodotti romani, come le mammole, grandi e saporite. Come pasta vi consigliamo le fettuccine o un formato di pasta fresca.

Pasta con carciofi e pecorino

Ingredienti x 4

  • pasta 320 g
  • carciofi 6
  • aglio 1 spicchio
  • cipolla 1\2
  • menta 15 foglie
  • pecorino 70 g
  • vino bianco secco
  • olio evo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con carciofi e pecorino è pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure e tagliateli a spicchi. Eliminate anche la peluria interna. Tagliate i gambi, eliminate la parte più esterna e sfilettateli. Tritate finemente l’aglio e la cipolla. In padella scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere gli odori. Quando saranno ben dorati unite i carciofi. Sfumate con poco vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, unite le foglie di menta romana e aggiustate di sale. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Ma controllate spesso, perché i tempi di cottura dipendono dallo spessore dei carciofi. Lasciate intiepidire. Intanto preparate la crema. Sciogliete il pecorino in 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di pepe e date una bella mescolata. Versate la crema sui carciofi e mescolate subito per non fare addensare il formaggio. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Saltate a fuoco vivo per un minuto, quindi impiattate e servite subito. La vostra pasta con carciofi e pecorino è pronta. Buon appetito.

Leggi anche: Linguine al profumo di mare e carciofi croccanti, un abbinamento di sapori che vi stupirà. Facili e buonissime

Maccheroni pugliesi con crema di carciofi, guanciale, pecorino e profumati alla menta
navigate_before
navigate_next