Antipasti

Insalata alla San Vito, con fagioli, tonno e cipolla caramellata. La ricetta siciliana che si prepara in 5 minuti, buona e fresca

Fagioli tonno e cipolla caramellata

Ecco una ricetta semplice e gustosa per preparare l’insalata alla San Vito, con fagioli tonno e cipolla caramellata. Questo piatto è perfetto come antipasto, contorno o anche come piatto unico leggero. Bisognerà cucinare davvero poco e avrete un piatto gustoso e estivo in men che non si dica. Vediamo quindi come si prepara.

Insalata alla San Vito, con fagioli, tonno e cipolla caramellata

Ingredienti

  • 400 g di fagioli cannellini (già cotti, in scatola o secchi e reidratati)
  • 200 g di tonno sott’olio (sgocciolato)
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b. (facoltativo)
  • Succo di mezzo limone (facoltativo)

Preparazione

Iniziamo dalla Cottura dei fagioli: Se usi fagioli secchi, mettili a bagno in acqua fredda per 8-12 ore. Scolali e cuocili in abbondante acqua salata fino a quando sono teneri (circa 1-2 ore). Scola e lascia raffreddare. Se invece usi fagioli in scatola, scolali e sciacquali bene sotto acqua corrente e non avrai bisogno di cucinarli. Ora passiamo alla Preparazione delle cipolle caramellate: Sbuccia le cipolle e tagliale a fette sottili. In una padella grande, scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi le cipolle affettate e cuoci lentamente, mescolando di tanto in tanto, fino a quando diventano morbide e traslucide (circa 10-15 minuti).

Ora bisognerà Caramellare le cipolle: Aggiungi quindi lo zucchero di canna e mescola bene. Cuoci per altri 5 minuti fino a quando le cipolle iniziano a caramellare. Aggiungi l’aceto balsamico, mescola e lascia cuocere per altri 2-3 minuti fino a quando il liquido è evaporato e le cipolle sono ben caramellate. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Una volta preparati tutti gli ingredienti non resterà che completare la ricetta.

In una ciotola grande, combina i fagioli cotti e raffreddati con il tonno sgocciolato. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente il tonno. Aggiungi le cipolle caramellate ai fagioli e al tonno. Mescola delicatamente per non rompere troppo i fagioli. Infine aggiungi i restanti 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiusta di sale e pepe a piacere. Se desideri un tocco di freschezza, aggiungi il succo di mezzo limone e del prezzemolo fresco tritato. Puoi servire questo piatto a temperatura ambiente o leggermente freddo. È ottimo accompagnato da crostini di pane tostato. Buon appetito!

Fagioli tonno e cipolla caramellata
navigate_before
navigate_next