Antipasti

Cannoli di parmigiano ripieni, la versione salata del cannolo siciliano da riempire come vuoi, con la ricotta sono fantastici

cannolo di parmigiano

I cannoli di grana ripieni sono una sorprendente rivisitazione salata dei classici cannoli siciliani. Per chi ama reinterpretare i grandi classici, questi cannoli rappresentano uno sfizioso finger food, perfetto per aperitivi o buffet. La croccantezza delle cialde di grana padano, con il loro sapore deciso, si abbina perfettamente alla farcia cremosa a base di ricotta aromatica, arricchita da scorza di limone, erba cipollina e pistacchi. Eleganti e gustosi, i cannoli di Grana ripieni conquisteranno il palato dei vostri ospiti e aggiungeranno un tocco di classe alla vostra tavola.

Ingredienti Cannoli di grana ripieni

  • Grana Padano DOP da grattugiare: 150 g
  • Ricotta vaccina: 650 g
  • Granella di pistacchi: 50 g
  • Erba cipollina: q.b.
  • Scorza di limone: 1
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Granella di pistacchi: q.b.
  • Granella di nocciole: q.b.

Preparazione

Per iniziare a preparare i cannoli di grana ripieni, grattugiate il grana padano e preparate una teglia con carta da forno. Formate dei dischi sottili di circa 10 cm di diametro, usando circa 15 g di grana per ciascuno e distribuendolo in modo uniforme con un cucchiaio. Cuocete una cialda alla volta in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 5-7 minuti, fino a quando il formaggio non sarà dorato. A cottura ultimata, estraete la cialda dal forno e, mentre è ancora calda, arrotolatela intorno a un cannello per cannoli, aiutandovi con la carta forno per evitare che si rompa. Premete delicatamente le estremità e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema di ricotta. Passate la ricotta al setaccio per renderla liscia e morbida, quindi aromatizzatela con la scorza di limone grattugiata e condite con sale, pepe e un filo d’olio. Aggiungete l’erba cipollina tritata e la granella di pistacchi, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Inserite la crema in una sac-à-poche con bocchetta liscia. Una volta che le cialde si sono raffreddate completamente, sfilate delicatamente il cannello e farcitele con la crema di ricotta, riempiendole da entrambe le estremità. Decorate infine con granella di pistacchi e nocciole, e servite i vostri cannoli di grana ripieni.

Leggi anche: Cartocci ripieni, i Dolcetti siciliani più buoni dei cannoli e delle graffe. La vera ricetta di nonna Cammella

cannolo di parmigiano
navigate_before
navigate_next