Insalata di patate tonné, l’idea fresca e estiva che si fa in poco tempo con una salsa buonissima

Pietro Di Marco

Arriva il periodo dei piatti freddi. Questa insalata di patate può essere l’ideale per un pranzo veloce o una cena leggera. Ormai le insalate non sono più quelle asettiche, senza colore né sapore. Quando si parla di insalata di parla sempre di piatti leggeri ( se non sempre) sostanziosi e colorati. Questo piatto ha il pregio di essere un piatto ricco, completo e saporitissimo. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti (per 4 persone) dell’insalata di patate tonnate

  • 600 g di patate
  • 160 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 100 g di maionese
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale o sottaceto
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per l’insalata di patate tonnè lavate le patate e cuocete in abbondante acqua salata con la buccia per circa 25-30 minuti (dipende dalla grandezza. Consigliamo una grandezza medio piccola per farle cuocere prima e tutta in maniera uguale). Quando sono tenere, scolatele, fatele intiepidire e sbucciatele. Tagliatele a cubotti o a fette spesse. Dipende sempre da come più più piace la consistenza.

Prendete il tonno, quello che più vi piace. Frullate il tonno sgocciolato con i capperi, il succo di limone, la maionese e un filo d’olio fino a ottenere una crema liscia. Se volete un gusto più delicato, potete aggiungere anche un cucchiaio di yogurt bianco. Unite le patate in una ciotola capiente e aggiungete la salsa tonnata. Mescolate delicatamente per non rompere le patate. Regolate di sale e pepe. Fate riposare in frigo almeno 30 minuti prima di servire. Completate con prezzemolo tritato o capperi interi per decorare. Guarda la video ricetta sul nostro canale  Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram

Total
0
Shares
Precedente

Con questi fusilli lunghi ricotta e spinaci dai un piatto completo e leggero

Prossimo
friselle

Friselle fatte in casa, Super croccanti e buone con la vera ricetta napoletana, perfette per il caldo che sta arrivando

Ricette interessanti