I carciofi con le acciughe in agrodolce sono un piatto siciliano diverso dal solito. Se amate questo bocciolo, non potete non provare la ricetta che ha condiviso sui social il nostro amico siculo Fabio. I due ingredienti principali sono accompagnati da un condimento agrodolce che ne esalta il sapore. Aggiungiamo anche qualche curiosità sul carciofo. Come abbiamo detto, si tratta in realtà di un petalo. Se non colto, infatti, da origina a un fiore di tonalità azzurra. Un fiore dal sapore squisito che ci ha conquistati al primo assaggio di petalo ed è finito sulle nostre tavole cucinato nelle modalità più svariate.
Carciofi e acciughe in agrodolce
Ingredienti
- aglio
- passolini
- pinoli
- carciofi
- aceto
- zucchero
- pangrattato
- acciughe
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per realizzare i carciofi con le acciughe in agrodolce è pulire i boccioli. Eliminate le foglie più esterne, quindi tagliateli a fettine e teneteli da parte. Sminuzzate anche le acciughe. Adesso potete passare in padella. Fate scaldare un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio di aglio insieme ai passolini e ai pinoli. Quando l’aglio è ben dorato, rimuovetelo. Unite i carciofi che avete precedentemente tagliato a fette e lasciate cuocere per qualche minuto. Sfumate con l’aceto. Spolverate con lo zucchero per conferire il gusto agrodolce.
A questo punto passiamo al piatto da portata. Sulla base distribuite una generosa spolverata di pangrattato. Continuate con l’acciuga a pezzetti, quindi disponete uno strato di carciofi. Seguite con le acciughe, altro pangrattato e ancora carciofi. Continuate conferendo alla preparazione una forma a cupola finché non terminate tutti gli ingredienti. Irrorate con un filo di olio e fate cuocere finché il tutto non sarà dorato e compatto. I vostri carciofi con le acciughe in agrodolce sono pronti. Buon appetito.