Il pollo alla cacciatora alla siciliana con olive e capperi conserva tutti i sapore del mediterraneo. Un secondo piatto sincero che amerete per la sua semplicità. Il suo aspetto rustico rievoca i lauti pranzi di un tempo passato, quando portare in tavola la carne era un privilegio da riservare alle grandi occasioni e si arricchiva la pietanza solo di odori e aromi della propria terra di origine. Il succulento sughetto che accompagna il pollo alla siciliana richiama la celebre “agghiotta” del pesce spada alla siciliana, un piatto marinaro fresco e altrettanto appetitoso. La scarpetta è d’obbligo.
Pollo alla cacciatora alla siciliana con olive e capperi
Ingredienti
- olio evo
- cipolla
- carota
- sedano
- aglio
- pollo
- aceto
- vino
- sale
- capperi
- olive nere
- polpa di pomodoro
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare il pollo alla cacciatora alla siciliana con capperi e olive è versare l’olio extravergine di oliva in una padella capiente e far soffriggere a fiamma bassa cipolla, carota e sedano tritato, insieme a uno spicchio d’aglio in camicia. Una volta dorato l’aglio, toglietelo e adagiate i pezzi del pollo ben stretti tra loro. Fate rosolare a fiamma alta, girando poi delicatamente le parti con due forchette in modo da farle dorare da ambo i lati. Quando il pollo sarà rosolato sfumate con l’aceto e poi con il vino, abbassate la fiamma tenendola moderata e lasciate evaporare.
Aggiustate con un pizzico di sale e unite i capperi dissalati e le olive, quindi unite la polpa di pomodoro, spargendola bene ovunque. Terminate con altri due pizzichi di sale e coprite, lasciando cuocere per 20 minuti a fiamma medio bassa. Ogni tanto aprite e scuotete la padella per far amalgamare il tutto, perché se lo mescolate rompete il pollo. A questo punto la carne inizia ad essere morbida. Trascorso il tempo, controllate per sicurezza la cottura con la forchetta, basta staccare un pezzetto di carne, che deve risultare perfettamente bianca all’interno. Il vostro pollo alla cacciatora alla siciliana con capperi e olive è pronto.