La parmigiana di melanzane di Cracco, delicatissima. Il trucco: “Ecco cosa faccio prima di assemblare il tutto”
parmigiana di melanzane di Cracco
INGREDIENTI per 4 persone Circa
- 400 g di melanzane (a me piacciono senza buccia)
- 350 g di passata di pomodoro
- 200 g di mozzarella
- 60 g di grana
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- olio per friggere
- sale e pepe
PREPARAZIONE E COTTURA
La prima cosa da fare sarà quella di Scaldare in una casseruola un po’ di olio extravergine, aggiungete l’aglio, gli scarti del basilico e la passata e cuocete per circa 15 minuti, facendola asciugare bene.
A questo punto conditela con sale e pepe ( se volete) e, una volta pronta, tenetela da parte. Fatto questo tagliate le melanzane a fette dello spessore di circa mezzo centimetro e friggetele in olio abbondante, dovranno risultare dorate. Asciugatele con carta da frittura e tenetele da parte. Tagliate la mozzarella in piccoli dadi e grattugiate il da frittura e tenetele da parte. Tagliate la mozzarella in piccoli dadi e grattugiate il grana non troppo finemente.
A questo punto avete due strade: una più semplice, che è quella di fare prima una leggera base di pomodoro in una teglia da forno e quindi alternare gli strati di melanzana, pomodoro, ancora melanzana, grana e mozzarella, cuocere, tagliare e servire nel modo tradizionale; l’altra è quella di utilizzare degli stampini rotondi da pasticceria (del diametro di 6-8 cm) che andrete a riempire direttamente sul piatto di ogni commensale partendo sempre con la passata di pomodoro e sovrapponendo la melanzana, i formaggi e una foglia di basilico.
In entrambi i casi vi consiglio di non mettere mai lo strato di pomodoro vicino a quello di formaggio ma sempre fra due melanzane: si uniranno poi solo in bocca. Fate cuocere per circa 15 minuti in forno a 180 °C (nel caso abbiate usato la teglia, ci vorranno almeno 25-30 minuti). Al momento di servire sformate la parmigiana dagli stampini e presentate così un piatto più da “ristorante”.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it