L’insalata di riso rosso è un primo freddo, leggero sano e gustoso, perfetto per i pranzi fuori casa o per le giornate calde. Il riso rosso, di colore rosso scuro e chicco affusolato, è un riso integrale di origine orientale, saporito e profumato, privo di glutine, ricco di antiossidanti e con un alto contenuto di fibre.
Richiede tempi lunghi di cottura: può essere bollito, cotto in pentola a pressione o pilaf o anche saltato in padella. E’ facilissimo da preparare e davvero appetitoso, ideale per creare abbinamenti raffinati e insoliti, con con gamberoni, sedano e pesche noci; menta e zucchine trifolate, cipolla, pinoli e uvetta; con o con insalata di avocado e gamberetti o salmone; zucchine e salmone affumicato.
L’insalata di riso rosso, dal sapore delicato e ingredienti genuini, è simile alla tradizionale insalata di riso; si prepara in pochi passaggi, molto semplici, anche con un giorno di anticipo, aggiungendo i pomodorini al momento del consumo.
Insalata di riso rosso con tonno e zucchine
Ingredienti
- 250 di riso rosso
Per il condimento ingredienti e dosi a piacere:
- 160 g di tonno al naturale,
- 2 zucchine medie,
- una cipolla,
- wurstel vegetariani,
- 150 g pomodorini,
- 1 ciuffo basilico,
- 100 g di tofu al naturale,
- origano, olio di oliva,
- sale e pepe.
Procedimento
Il passaggio più lungo è la cottura del riso rosso: con il metodo classico la cottura avviene in una comune pentola con abbondante acqua salata, il riso rosso cuocerà per circa 35 minuti; con l’uso della pentola a pressione, riempite la pentola con 750 g di acqua salata e fate cuocere per 20 minuti contati dal sibilo della pentola;
quando il riso rosso sarà cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate gli ingredienti del condimento.
Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a dadini e passatele in padella con la cipolla tritata, un filo d’olio e sale; lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini, sgocciolate il tonno e sbriciolatelo grossolanamente; tagliate a pezzetti i wurstel ed il tofu a cubetti.
Quando il riso si sarà raffreddato e avrete tutti gli ingredienti pronti, mettete tutto insieme in un recipiente capiente; aggiungete olio di oliva, origano, sale, pepe e basilico spezzettato, mescolate gli ingredienti e la vostra insalata di riso rosso è pronta!
Meglio lasciarla riposare almeno un’ora in frigo prima di consumarla, così gli ingredienti avranno il tempo di insaporirsi; servitelo coppato. Si conserva in frigorifero per 2 giorni.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it