Insalata invernale di finocchi, radicchio e arance caramellate

Pietro Di Marco
insalata invernale

Un’insalata buona, dai sapori forti e invernali. Radicchio, finocchi e arance. Un tocco di gorgonzola. Che sapori intensi. Quando le giornate si accorciano e l’autunno lascia il posto ai primi freddi, c’è un forte bisogno di luce e sapore. Spesso, la risposta arriva dalla cucina, dove ingredienti di stagione sanno creare un’armonia inaspettata. Questa insalata è un vero e proprio “abbraccio di contrasti”: l’amaro del radicchio incontra il dolce dello sciroppo d’acero, mentre l’acidità dell’arancia si scontra con la sapidità del gorgonzola.

È una ricetta invernale perfetta, che porta in tavola i colori brillanti del radicchio e il profumo agrumato che ricorda il sole. Non solo è un piatto raffinato, ideale come antipasto per una cena importante o come contorno ricco di carattere.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 Finocchio grande e croccante
  • 1 cespo di Radicchio rosso lungo (tipo Treviso)
  • 2 Arance non trattate
  • 60 g di Gorgonzola piccante (o Roquefort)
  • 50 g di Noci sgusciate
  • 2 cucchiai di Sciroppo d’acero
  • Olio EVO q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino secco in scaglie q.b. (opzionale)

Preparazione: Un Equilibrio di Sapori

Il segreto di questa ricetta sta nel bilanciare i sapori forti, in particolare preparando le arance in modo che esaltino tutto il piatto.

1. Preparare le Verdure

Mondate il finocchio, eliminando le barbette esterne più dure (tenete da parte qualche ciuffo verde per la decorazione). Affettatelo molto sottilmente, preferibilmente con una mandolina, e mettetelo in una ciotola capiente. Lavate il radicchio rosso, asciugatelo bene e tagliatelo a listarelle sottili. Unitelo al finocchio.

2. Caramellare le Arance

Questo è il passaggio chiave. Lavate bene le arance e tagliatele a rondelle sottili, mantenendo la buccia. Scaldate una padella antiaderente. Adagiate le fette di arancia e irroratele con i due cucchiai di sciroppo d’acero. Fatele caramellare per qualche minuto per lato, a fiamma media, finché non diventeranno lucide e leggermente ambrate. Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

3. Assemblaggio dell’Insalata

Una volta fredde, unite le fette di arancia caramellate (e l’eventuale sciroppo rimasto in padella) alla ciotola con finocchio e radicchio. Aggiungete le noci, tritate in modo grossolano con le mani.

Condite il tutto con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e, se gradito, una spolverata di peperoncino secco in scaglie. Mescolate delicatamente.

4. Finitura e Impiattamento

Come ultimo passaggio, aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti o sbriciolato. Mescolate un’ultima volta molto delicatamente o distribuitelo direttamente in superficie. Servite la vostra insalata su un vassoio da portata.

Il Consiglio in Più

La forza di questo piatto è il contrasto tra il dolce e il piccante. Se non amate il gorgonzola, potete sostituirlo con un altro formaggio erborinato dal sapore deciso, come il francese Roquefort, che bilancerà perfettamente la dolcezza delle arance caramellate e del finocchio, e l’amaro del radicchio.

Total
0
Shares
Precedente
sfoglia e mele

Torta di mele di pasta sfoglia, la coccola invernale che si prepara in pochi minuti

Prossimo

Cazzilli palermitani: piccoli e succulenti. La ricetta originale siciliana. Uno tira l'altro

Ricette interessanti