L’insalatona di pollo è un piatto unico salutare, saziante, fresco, veloce da preparare, economico se preparato in casa ma soprattutto ricco di ottimi valori nutrizionali. Nei ristoranti è molto frequente alla voce ‘Caesar salad’ e, molto spesso, la propongono a prezzi esorbitanti. Cosa c’è di meglio che prepararla a casa? Perfetta per chi ama lo sport, per chi vuole mantenere la linea e fa una dieta salutare ed equilibrata. Inoltre, è ideale anche per un pranzo a sacco. Provatela subito!
Insalatona di pollo
Ingredienti per 2 persone
- 300 g di petto di pollo
- 100 g di noci sgusciate
- 100 g di Grana Padano a scaglie
- 8 fette di pancarrè
- sale, olio evo q.b.
- 15 mandorle
- qualche foglia di lattuga
- 4 patate lesse
- 50 g di olive nere
- 2 uova sode
Preparazione
Iniziate facendo cuocere il pollo lessandolo fino a raggiungere una cottura perfetta. Nel frattempo, in un’altra pentola, portate ad ebollizione le patate e le uova per ottenere delle uova sode. Successivamente, preparate la frutta secca e, se volete, potete tritarle mescolando con un po’ d’olio evo quasi a formare una cremina, altrimenti potete lasciarla per intero. Poi, sfaldate il pollo in pezzi e metteteli in una ciotola condendolo con le mandorle, le noci, un po’ di curcuma, le olive nere, le foglie di lattuga e le scaglie di parmigiano.
Nel caso la preparazione risultasse troppo asciutta, puoi aggiungere un po’ di brodo vegetale. Poi, tostate le fette di pancarré e, nel frattempo, tagliate le patate bollite a fettine e le uova sode. Aggiungete anche questi ultimi ingredienti all’insalatona e mescolate il tutto. Et voilà, il vostro piatto è pronto. Buon appetito!
Ps: se volete, potete aggiungere qualsiasi altro ingredienti che preferite.