Come è ben noto, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino rappresentano un classico della cucina italiana, amato e spesso preparato. Inoltre, sono considerati come la soluzione last-minute in cucina, perfetta quando si dispone di poco tempo o quando si desidera condividere in compagnia una piacevole cena a base di spaghetti a mezzanotte. Questo piatto versatile può essere personalizzato secondo i gusti individuali.
A creare un piatto che richiama molto il semplice aglio e olio ma arricchito aggiungendo alici e noci per una nota extra di sapore sono stati i siciliani, in particolare a Palermo questo primo è stato dedicato alla Santa patrona della città, ovvero Santa Rosalia. E’ una ricetta facile e veloce proprio come l’aglio e olio ma provatela così e vedrete che non la cambierete più per un risultato ancora più goloso e cremoso.
Spaghetti aglio, olio, alici e noci
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti o linguine
- 2 spicchi d’aglio
- 50 g di gherigli di noci
- 8 alici sott’olio
- olio evo, sale, prezzemolo, peperoncino q.b.
Preparazione
Iniziate tritando il prezzemolo e le noci finemente. Poi, in una padella, aggiungete olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino. Aggiungete anche i filetti di alici e lasciateli sciogliere. Rimuovete l’aglio dalla padella e aggiungete le noci tritate e mescolate bene per farle amalgamare con gli altri ingredienti. Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela quando è ancora al dente. Trasferite la pasta nella padella con il condimento e mescolate e amalgamate per bene il tutto.
Se necessario aggiungete anche un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti. Poi, fate una bella spolverata di prezzemolo tritato e mescolate nuovamente per amalgamare i sapori. A questo punto potete impiattare e servite gli spaghetti con alici e noci ben caldi, per godere appieno di questa prelibatezza mediterranea. Per rendere il tutto più unico potete accompagnare il vostro piatto con un buon bicchiere di vino bianco!