Antipasti Trucchi degli Chef

Insalta russa, come riciclarla per i giorni successivi o utilizzarla per preparare gustosi aperitivi. Mai congelarla. I consigli di Benedetta

insalata russa

L’insalata russa è un piatto festivo, colorato e delizioso, perfetto per iniziare i menu di pesce, carne o vegetariani: a Natale e durante le festività è sempre un successo grazie al suo procedimento semplice! È così facile e gustosa che spesso si finisce per prepararne in grandi quantità per non lasciare nessuno con il desiderio insoddisfatto. Ma cosa fare con eventuali avanzi?

Innanzitutto, vediamo come conservare l’insalata russa. È consigliabile metterla in frigorifero, preferibilmente in un contenitore ermetico o ben coperta con la pellicola trasparente. La sua durata massima è di tre giorni a causa degli ingredienti facilmente deperibili, soprattutto la maionese. Evitate assolutamente di congelarla. Ecco i consigli di Benedetta Rossi

Insalata russa, idee per consumare gli avanzi

Un’opzione per utilizzare l’insalata russa avanzata è preparare stuzzichini per l’aperitivo. Le girelle salate, ad esempio, sono un’ottima idea. Schiacciate leggermente del pane per tramezzini con un mattarello e stendete su tutta la superficie una moderata quantità di insalata. Arrotolate il rettangolo partendo dal lato corto, facendo attenzione a non romperlo. Se volete, potete arricchire ulteriormente le girelle con un velo di formaggio cremoso o fettine di salmone affumicato.

In alternativa, potete utilizzare gli avanzi per farcire bignè salati o preparare, in pochi minuti, dei fagottini con la bresaola. Oppure spalmatela su crostini e fette di pane tostato.

I pomodori ripieni di insalata russa sono un’opzione facile e deliziosa, una golosa ricetta anti-spreco. Scegliete pomodori rotondi, sodi ma non duri, tagliateli a metà orizzontalmente, eliminate i semi e parte della polpa. Lasciateli poi riposare capovolti per mezz’ora per perdere un po’ di acqua di vegetazione. Tamponateli infine con carta assorbente e riempiteli con l’insalata russa. Voilà!

Un altro suggerimento per l’antipasto sono le uova sode farcite con insalata russa. Una portata impeccabile e originale anche per il pranzo di Pasqua. Fate bollire le uova, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, rimuovete i tuorli e schiacciateli in una ciotola. Unite l’insalata russa, mescolate con cura e distribuite il composto nelle uova. Guarnite con prezzemolo fresco e il gioco è fatto!

Leggi anche: Insalata russa furbissima di Benedetta, si fa in 10 minuti e tutto in una sola pentola. Il trucco top: cosa si aggiunge alla maionese

insalata russa
navigate_before
navigate_next