Secondi

Involtini di pollo facili e veloci: il trucco per farli croccanti fuori e cremosi dentro, per un morso che si scioglie in bocca, ecco come cuocerli

Involtini di pollo facili e veloci: il trucco per farli croccanti fuori e cremosi dentro, per un morso che si scioglie in bocca, ecco come cuocerliInvoltini di pollo e pancetta ripieni di fontina e salvia

INGREDIENTI per gli involtini di pollo (per 6 involtini)

  • 6 fettine di petto di pollo
  • 150g di fontina
  • 12 fette di pancetta
  • Q.b. salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Q.b. olio evo

Leggi anche Biscotti occhi di bue senza burro e uova, buonissimi per chi sta a dieta e non vuole rinunciare ai dolci

La carne di pollo

Diciamo innanzitutto che ogni tipo di piatto di carne ha il suo taglio e sicuramente il tipo diverso di materia prima. Per questo piatto useremo il pollo, ma se in casa vi è avanzato del vitello va bene lo stesso. L’importante è che però sia  battuto o meglio che sarete voi a battere con un batticarne o, se non lo avete, un bicchiere. Se avete un macellaio di fiducia gli dovete dire che la volete sottile proprio per fare gli involtini.

La preparazione

 

  1. Tagliare la fontina a bastoncini.
  2. Stendere su un piano 2 fette di pancetta, stenderci sopra in parallelo una fetta di pollo e a un’estremità disporre perpendicolarmente un bastoncino di fontina e una foglia di salvia. Arrotolare e chiudere l’estremità dell’involtino con due stuzzicadenti. Procedere in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti.

La cottura degli involtini

In una padella rosolare in un filo di olio gli involtini su tutti i lati e dopo 5 minuti sfumare con il vino bianco. Cuocere per altri 15 minuti e servirli caldi.

Leggi anche Pasta e patate con provola di Antonino Cannavacciuolo. “Ecco cosa aggiungo a metà cottura per renderlo perfetto. Vi svelo il trucco”

Il libro

“Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare” è il primo libro di Al.ta Cucina, la community verticale di food che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company, e nasce proprio per soddisfare sia le esigenze dei cuochi sopraffini sia quelle di chi, di cucina, non ci ha mai capito nulla. Questo ricettario inoltre, edito da Mondadori e in vendita dal 27 ottobre, prende vita dalle persone per le persone, perchè realizzato con la community social di Al.ta Cucina che vanta circa 4 milioni di utenti e racconta una storia tutta italiana in 101 ricette semplicissime e super golose.

Attualmente alla seconda ristampa, il libro presenta infatti preparazioni facili e alla portata di tutti: niente petali di rosa o fruste rotanti con manici d’avorio intarsiato, ma solo ingredienti e utensili presenti in una qualsiasi cucina italiana. Le ricette, sono scritte con la grande semplicità che ha reso celebre la comunicazione di Al.ta Cucina: presentano le foto degli ingredienti e in alcuni casi anche la videoricetta, facendo di questo libro il ricettario più intuitivo di sempre. Insomma, la lettura perfetta per darci dentro ai fornelli e scoprire che il lockdown può non essere così male se speso in modo creativo.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it