Plumcake di Igino Massari, il segreto dello chef per farli altissimi e super soffici: “Ecco cosa aggiungo alla farina”
Una merenda sana, nutriente e sfiziosa che possono mangiare tutti. Buona sia al mattino che al pomeriggio il Plumcake è uno dei dolci da “dispensa” che mettono d’accordo tutti. Ci si può abbinare una marmellata, una confettura e bagnare il tutto con un bicchiere di latte. Per far in modo che sia tutto più leggere, magari, berci su un bicchiere di succo di frutta. La ricetta che vi proponiamo è quella del celeberrimo pasticciere Igino Massari e la variante che presentiamo è il PlumCake al cocco. Buona lettura, sopratutto buona merenda.
INGREDIENTI per il Plumcake
- 500 gr zucchero
- 2 baccelli vaniglia
- 450 gr burro
- 100 gr crema pasticcera
- 700 gr uova
- 200 gr latte a 32°C
- 800 gr farina bianca
- 20 gr lievito polvere
- 300 gr cocco in polvere
Consigli
Per il procedimento bisognerebbe servirsi di una planetaria con lo scudo. Se non si possiede questo utile strumento allora bisogna versare tutto il composto in una ciotola.
Procedimento
Inserire in una planetaria con scudo il burro, lo zucchero, la vaniglia e la crema pasticciera e montare. Setacciare poi, due volte, la farina col lievito due volte. Incorporare pian piano le uova e il latte alternando metà della farina-lievito setacciati. Aggiungere l’altra metà della farina con lo stesso metodo e infine il cocco e mettere la massa negli stampi.
Cottura del plumcake
Una volta fatto questo procedimento e inserito il composto degli stampi, mettere il tutto nel forno a 170 o 180 gradi. Diciamo che il forno lo conoscete voi. La regolazione deve essere universale, ma diciamoci la verità, un piatto può differire da un altro se invece di cucinare a casa vostra, lo fate a casa di un amico o di un parente.
Impiattare
Quando il tutto è pronto fate freddare e poi metteteli in un piatto. Beveteci su un bel bicchiere di latte ( freddo o caldo a piacere vostro) o un bicchiere di frutta e buona merenda o colazione a tutti.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
ricetta tratta dal blog di Igino Massari