La leggenda narra he nel 1920, in un laboratorio artigianale di Capri, lo chef Carmine Di Fiore creò per sbaglio la caprese di Sal de Riso, un capolavoro di dolcezza, stressato dalla presenza di alcuni malavitosi che avevano commissionato una torta alle mandorle, dimenticò la quantità di farina necessaria alla ricetta originale.
Con grande stupore il dolce, una volta uscito dal forno, risultò da subito una prelibatezza e da quel giorno, sono passati quasi 100 anni, è entrato di diritto nei grandi classici della pasticceria partenopea. Di seguito la ricetta del Maestro Pasticciere Salvatore De Riso, pubblicata su uno dei suoi libri best seller “Dolci Facili Facili” edito da Rizzoli:
Ingredienti per la Caprese di Sal De Riso
- 240 g di burro
- 160 g di zucchero a velo
- 240 g di cioccolato fondente al 50%
- 160 g di mandorle in polvere
- 80 g di nocciole in polvere
- 4 tuorli (80 g)
- 4 albumi (150 g)
- 80 g di zucchero
- 80 g di fecola di patate
- 2 cucchiaini di cacao
- 1 pizzico di sale
- 12 g di lievito per dolci
Preparazione
Montare il burro morbido con lo zucchero a velo e il sale con le fruste elettriche per circa 6 minuti, poi aggiungere i tuorli. A parte, miscelare le mandorle e le nocciole con la fecola, il lievito, il cacao e il cioccolato fondente grattugiato.
Secondo step
In un altro recipiente, montare gli albumi con lo zucchero. Unire un po’ alla volta tutte le polveri al burro, alternandole con gli albumi montati e incorporare bene.
Cottura della Caprese di Sal De Riso
Imburrare e infarinare con della fecola una tortiera del diametro di 22 cm, versarci il composto e cuocere a 170 °C per circa 25 minuti. Sformare il dolce ancora tiepido e lasciarlo raffreddare su un piatto da portata.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it