La frittata di patate, una delle più buone. Un piatto italiano, una leccornia che si può gustare in qualsiasi momento, anche per renda in una colazione al sacco. Ma l’avete mai fatta senza uova? Vediamo come si fa e scopriamo gli ingredienti
Frittata di patate senza uova
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg di patate
- 150 gr di farina
- 100 gr di formaggio pecorino
- 100 gr di formaggio parmigiano
- pepe
- sale
- basilico
- origano ( se vi piace)
- per questa ricetta ci servirà una padella di 34 cm di diametro
Come si prepara la frittata senza uova
Partiamo dalla base del nostro piatto, dal soggetto principale, le patate. Mondiamole senza sprecare tanta polpa e poi affettiamole. Se siete bravi con il coltello tagliatele in maniera regolare, se poi avete la possibilità usate una mandolina: le fette non dovranno essere troppo sottili. Fatto questo mettiamole in ammollo per qualche ora e senza sale. In questo modo scaricherà tutto il sale. Una volta trascorso il tempo potete asciugare con un panno di stoffa o meglio ancora con un panno carta.
Adesso trasferite le patate in una ciotola ampia. Adesso aggiungete il formaggio grattugiato, l’origano, il basilico e il pepe ( se ne volete). Mescolate bene, amalgamate e non aggiungete olio. Adesso potete inserire le polveri: quindi mettete sia la farina ( potete usare qualsiasi tipo di farina) sia il sale. Mescolate ancora e delicatamente.
La cottura della frittata
Prendiamo quindi una padella antiaderente e facciamola diventare molto calda. Aggiungete giusto un filo d’olio d’oliva a crudo e poi inserite il composto di patate. Con una Marisa ( una spatola) o se siete pratici muovendo un po’ la padella, appiattite un po’ le patate per dargli una forma stesa ed omogenea. Facciamo cuocere per 20 minuti a fuoco molto basso.
Smuovete ogni tanto la padella per far in modo che non si attacchi sotto e che comunque si formi una crosticina. Come per la frittata prendete un coperchio e ponetelo sopra la padella. A questo punto girate la frittata. Facciamola cuocere altri 20 minuti e poi il gioco sarà fatto.
Non mangiatela calda, ma fatela freddare un po’, giusto qualche minuto. Freddandosi la farina si rapprende e la frittata rimarrà compatta. Una volta fatta a fette, potete anche gustarla il giorno dopo. Basterà solo riscaldarla in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Accompagnatela con salumi e formaggi.