Primi

La Maccaronara, non chiamatela pasta al pomodoro. L’antica ricetta irpina con solo due ingredienti per un piatto fresco e cremoso

maccaronara

La maccaronara è un tipo di pasta caratteristico della zona dell’Irpinia, in particolar modo di Castelvetere e Castelfranci. Il formato somiglia agli spaghetti ma è più doppio e a sezione triangolare. La forma caratteristica viene data dal fatto che l’impasto viene steso con un particolarissimo mattarello. Lo strumento presenza infatti delle righe che vanno a formare gli spaghettoni. Solitamente la troviamo accompagnata dai fagioli, oppure dal ragù. Ma in questo periodo in cui il caldo ci impedisce di trascorrere troppo tempo accanto ai fornelli è buona anche con pomodorini freschi e basilico.

Pasta maccaronara

Ingredienti

  • farina 500 g
  • pomodori maturi 300 g
  • basilico 4 foglie
  • cipolla 1\2
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta maccaronara è l’impasto che si fa esclusivamente con farina e acqua. Sul piano di lavoro disponete la farina a forma di fontana e versate al suo interno un bicchiere di acqua abbondante. Lavorate il tutto a lungo. Aggiungete ancora acqua se c’è bisogno: dovete ottenere un impasto morbido e omogeneo. Stendete con un diametro di circa 1\2 centimetro e formate gli spaghettoni con il particolare mattarello, spingendo abbastanza perché si separino tra loro. Passate adesso al condimento. Portate a bollore l’acqua in un pentolino.

Sbollentate i pomodori per 5 minuti. Scolateli ed eliminate la pelle esterna, quindi passateli con il passaverdure. In una padella fate imbiondire la mezza cipolla in un giro di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto unite anche la polpa di pomodoro e le foglie di basilico. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 20 minuti. Scolate la maccheronara molto al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Impiattate e condite con foglie di basilico fresche e una spolverata di ricotta secca affumicata. La vostra pasta maccaronara è pronta. Buon appetito.

Leggi anche: Spaghetti San Pantaleo, non chiamatela pasta con le alici. Il primo siciliano più veloce e buono che fa impazzire tutti i turisti

maccaronara
navigate_before
navigate_next