Dolci Facili e Veloci

La Marmellata di cipolle di Tropea. La più buona che c’è: ma occhio al trucco per farla cremosa

La marmellata di cipolle di tropea, è caratterizzata da un sapore agrodolce, adatta ad accompagnare formaggi stagionati, carni arrosto. Per chi ama preparare in casa marmellate e conserve, non può non preparare questa deliziosa marmellata.  La marmellata di cipolle di Tropea, è facile da preparare, e servono pochi ingredienti, per essere conquistati dal suo sapore agrodolce.

 

Ingredienti:

  • 1 kg cipolle di tropea
  • 220 gr di zucchero bianco
  • 220 gr di zucchero di canna
  • 50 ml di brandy
  • 120 gr vino bianco
  • 3 foglie di alloro

 

Procedimento:

Per preparare la marmellata di cipolle di Tropea, iniziate dalla pulizia delle cipolle, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Sistematele in una ciotola, aggiungete lo zucchero bianco e di canna, il vino, il brandy e le foglie di alloro.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete a macerare in frigo per sei ore, mescolando ogni tanto.

Trascorso questo tempo, eliminate le foglie di alloro, e mettete tutto in una pentola su fuoco medio, appena raggiungono il bollore, diminuite la fiamma e cuocete lentamente fino a che non si addensi.

Nel frattempo sterilizzate i barattoli e i tappi dove conserverete la marmellata. Appena la marmellata sarà pronta, spegnete la fiamma e versate la marmellata ancora calda, chiudete i barattoli e lasciateli raffreddare capovolti, uniti tutti insieme e coperti da un plaid, in modo da creare il sottovuoto. Una volta che i vasetti saranno completamente raffreddati conservateli in un luogo fresco e buio.

Di Terry

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it