La panzanella è un classico piatto estivo, colorato e senza cottura. Il caldo è arrivato e la voglia di stare ai fornelli è finita. Anche i pranzi domenicali si sono trasformati in scampagnate al mare. Per questo, la cucina si adatta alle nostre nuove esigenze e ci regala prelibatezze non meno buone. Questa ricetta si basa sul pane raffermo. Perché il pane non lo abbandoniamo mai, e allo stesso tempo c’è sempre quel pezzo che avanza e indurisce. Non buttatelo, ma usatelo per dare vita a un piatto che potrete anche preparare il giorno prima e portare con voi al mare o a un pic-nic. Vediamo come la prepara in maniera facile e veloce la nostra Benedetta Rossi
Panzanella
Ingredienti
- pane raffermo 140 g
- pomodori rossi 3
- basilico
- tonno 200 g
- cipolla rossa 1
- cetriolo 1
- olive nere 100 g
- aceto
- olio
- sale
Preparazione
Il bello di preparare la panzanella è che non dovrete neanche avvicinarvi ai fornelli. La prima cosa da fare è tagliare la cipolla a fettine sottili. Mettetela quindi a bagno con un po’ di acqua tiepida. In una ciotola poi unite l’acqua e l’aceto. La proporzione è la seguente: due parti di acqua per una parte di aceto. Mettete in ammollo il pane raffermo. Lasciate il pane e la cipolla a bagno e passate a preparare gli altri ingredienti.
Sciacquate i pomodori e tagliateli a pezzi. Trasferiteli in una ciotola capiente. Unite il cetriolo, tagliato a pezzi con tutta la buccia. Continuate con le olive denocciolate e il tonno. Date una bella mescolata per amalgamare bene il tutto. Strizzate il pane e mettetelo nella ciotola insieme alla cipolla e continuate a mescolare. Aggiustate di sale, guarnite con delle foglie di basilico e completate con un bel giro di olio extravergine di oliva. Un’ultima mescolata e la vostra panzanella è pronta.