Quando si pensa alle scaloppine, la maggioranza fa riferimento a quelle di pollo o di carne. Ma avete mai provato quelle di pesce? In questa ricetta vi indico, precisamente, quelle di pesca spada con capperi e olive. Si tratta di un secondo molto gustoso, diverso, facile e veloce da preparare. Ideale per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena con degli ospiti. Il condimento che vi indicherò sarà molto utile anche per attutire il sapore forte del pesce, soprattutto per chi non ne è amante. Insomma, provatelo subito e non ne vorrete più fare a meno!
Scaloppine di pesce spada con capperi e olive
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pesce spada
- 150 g di burro
- farina, sale, pepe, prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di olive nere snocciolate
- 2 cucchiai di capperi salati
Preparazione
Per preparare le scaloppine di pesce spada bisogna per prima cosa preparare un preparato per il soffritto. Quindi iniziate subito versando i capperi, ben sciacquati, le olive senza nocciolo, un po’ di prezzemolo, pepe e aglio in un mixer e tritate. Lasciate qualche oliva solo tagliata a metà e qualche cappero intero per una decorazione finale. Dopodiché, in una padella calda e antiaderente mettete il trito e il burro e fate rosolare. Nel mentre, passate ogni fetta di pesce spada nella farina. Aggiungete sale e e pepe e pressate per bene.
A questo punto, adagiate le scaloppine di pesce spada nella padella del trito e fate rosolare. Se necessario, aggiungete un altro po’ di burro. Se preferite, durante la cottura, potete sfumare anche con del vino bianco. Alla fine aggiungete anche i pezzetti di oliva e i capperi. Fate cuocere finchè il pesce non sarà ben dorato. Una volta cotto il pesce, impiattate e, prima di servire, fate un spruzzata di limone. Buon appetito! Leggi anche: Scaloppine con provola e funghi, il trucco del coperchio per una cremina da urlo. Le farete sempre così