Uno dei piatti più buoni della cucina italiana, buonissimo. Uno dei contorni o secondi piatti o magari, perché no, piatti unici della tradizione.
Una pietanza che viene ancora cucinata la domenica, in quei bei pranzi di famiglia. Parliamo della parmigiana di melanzane. Quella presentiamo è la versione di Giorgio Locatelli, noto chef della cucina italiana e mondiale.
Ingredienti per 6 persone della Parmigiana di Locatelli
- melanzane
- 1,5 litri di passata di pomodoro
- 120 gr di mozzarella
- prosciutto cotto
È un piatto unico, come le lasagne, solo che invece della pasta ci sono le melanzane. Vi serviranno più o meno 1,5 litri di passata di pomodoro
Qualcuno ci mette anche un po’ di mozzarella (in tal caso, ve ne serviranno due da 120 g) e del prosciutto cotto tritato (circa 5 fette). 1 Scaldate il forno a 180 °C. 2
Preparazione
Preparate 7 melanzane . Friggete le fette in olio d’oliva oppure grigliatele. Se le avete fritte, poi asciugatele bene con carta da cucina.
3 Stendete un mestolo di passata di pomodoro sul fondo di una pirofila con i bordi alti (ma non esagerate con la quantità o le melanzane si bagneranno troppo).
4 Disponete uno strato di fette di melanzana senza lasciare spazi vuoti.
5 Cospargete con parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico. Se volete, unite la mozzarella e il prosciutto.
6 Ripetete l’operazione fino a ottenere circa sette strati, poi terminate con una spolverata di parmigiano.
7 Cuocete nel forno già caldo per 30 minuti fino alla doratura desiderata.
Segreto dello chef
Per preparare le melanzane per ciascuna delle ricette seguenti (eccetto quella del “caviale”) tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro, cospargetele di sale e lasciatele scolare in uno scolapasta per 2 ore in modo da eliminare parte dell’amaro, poi sciacquate e asciugate tamponando.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it