Contorni

La Parmigiana di melanzane di Mamma Cannavacciuolo. La più buona grazie al trucco del sacchetto svelato dallo chef

Delicata, buona e ideale per tutti i tipi di cene e pranzi con amici, parenti o da soli. Un piatto che coniuga tutto: sazietà, gusto, tradizione. La ricetta è della mamma di Cannavacciuolo. Vediamo come si prepara e quali sono gli ingredienti.

Parmigiana di melanzane di Mamma Cannavacciuolo

Ingredienti

  • 300 g di mozzarella di bufala o fiordilatte
  • 500 ml di olio di semi di arachide
  • 500 ml di passata di pomodoro fresca
  • 100 g di parmigiano
  • 4 uova
  • mezza cipolla bianca piccola
  • 2 melanzane medie
  • 1 mazzetto di basilico
  • farina

Come si prepara

La ricetta è semplice e non prevede passaggi complicati, solo un po’ di pazienza e amore. Per prima cosa dovrete tagliare le melanzane in maniera molto sottile ( per questo motivo vi consigliamo di farlo molto prima, magari la mattina per pranzo). Una volta tagliate dovrete adagiarle in un cola pasta e salarle. Poggiate sopra un piatto con dei pesi e lasciate riposare per una trentina di minuti. Poi cambiate lato e rifate la stessa operazione per far asciugare meglio le melanzane. ( importante cosa da dire è che il sale va cosparso a strati, non sopra l’ultimo strato).

Mentre le nostre melanzane facciamo il sugo. Facciamo soffriggere il soffritto di cipolla e olio, quando la cipolla si sarà appassita versiamo la nostra passata di pomodoro. Aggiungiamo il basilico e profumiamo. Lasciamo cuocere salando quanto basta. Facciamo cuocere una quindicina di minuti. Mentre cuoce affettiamo la mozzarella ( che dovremmo lasciare in frigo per un po’ per farla asciugare).

Ora che le melanzane sono pronte asciughiamole prima di friggerle dovremmo asciugarle. Ora dovremo infarinarle: prendiamo un sacchetto e mettiamo dentro la farina e poi inseriamo le fette di melanzane asciugate. Scuotiamo il sacchetto e assicuriamoci che le melanzane siano ben infarinate. Ora prendiamo una scodella e inseriamo 4 uova con un po’ di sale, sbattiamo e poi inseriamo anche le melanzane. Friggiamo in olio bollente ( non importa se sia 170 o 180 gradi). Una volta fritte poniamo e asciughiamole sulla carta assorbente.

Ora siamo pronti per impilare le nostre fette di melanzane e formare la parmigiana. Prendiamo una pirofila: sul fondo mettiamo il sugo e poi mettiamo le fette. Adagiate poi la mozzarella, il parmigiano, il basilico e così via. L?ultimo strato dovrò essere di mozzarella, pomodoro e altre foglioline di basilico. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 20 minuti. Per essere sicuri che è pronta potete usare l’infallibile metodo dello stuzzicadente: inseritelo al centro. Se esce asciutto la parmigiana può essere portata a tavola. Buonissima il giorno dopo, anche fredda.

navigate_before
navigate_next