Primi

La Carbonara ubriaca, provatela con il vino bianco e un ingrediente segreto, è strepitosa. La farete sempre così cremosa

carbonara ubriaca

La carbonara, come si sa, è il primo piatto romano per eccellenza tanto che se si sbaglia anche solo un passaggio o un ingrediente i romani si arrabbiano poiché tengono molto alla ricetta tradizionale. E’ accaduto, infatti, che nel corso degli anni ci sono sempre più delle varianti alla ricetta tradizionale, alcune delle quali stravolgono totalmente il famoso piatto.

La ricetta che vi indico di seguito è una versione gourmet o anche “ubriaca” che viene proposta anche in alcuni ristoranti di Roma. Si tratta dell’aggiunta di vino bianco e noce moscata nella cremina che si forma con i tuorli. Il mix di questi due ingredienti renderà la vostra carbonara ancora più saporita e sopraffine. Provatela subito!

Carbonara gourmet, ingredienti per 2 persone

  • 160 g di spaghetti o tonnarelli
  • 60 g di guanciale
  • 2 cucchiaini di olio evo
  • 2 tuorli
  • Mezzo bicchiere di di vino bianco
  • 40 g di pecorino romano
  • 20 g di parmigiano
  • noce moscata q.b
  • sale e pepe q.b.

Preparazione 

Per prima cosa tagliate a listarelle sottili il guanciale e poi fatelo sfrigolare in una padella antiaderente calda e unta con un po’ d’olio evo. Quando vedete che il grasso comincia a sciogliersi, versate il vino bianco per far sfumare e fate rosolare per bene il guanciale. Attenzione a non farlo bruciare! Dopodiché tenete da parte metà del guanciale che utilizzerete per guarnire alla fine e togliete il grasso dalla pentola.

Procedete, poi, preparando la cremina con i tuorli. In una ciotola capiente versate i due tuorli, della noce moscata e un po’ di sale e pepe. Sbattete il tutto per bene e tenete da parte. Fate cuocere la pasta, tenendo un po’ d’acqua di cottura da parte. Una volta cotta, scolatela e versatela nella padella del guanciale, versate anche il mix di pecorino e parmigiano, i tuorli sbattuti e, a fuoco lento, fate mantecare il tutto per bene aggiungendo un po’ d’acqua di cottura.

La pasta deve essere ben amalgamata e cremosa. A questo punto potete impiattare e, prima di servire, guarnite col restante guanciale. Buon appetito!Leggi anche: La Carbonara perfetta: finalmente svelato il segreto della “bagnomaria”. La chef romana 80enne confessa i suoi trucchi

carbonara ubriaca
navigate_before
navigate_next