Primi

Rigatoni al ragù di cipolla, altro che genovese. L’antica ricetta napoletana contadina, più semplice e buono

La pasta condita con il ragù di cipolla, ha origini molto antiche. Un piatto della cucina povera contadina, semplice da preparare, ma richiede molto tempo per la cottura delle cipolle. Potete usare la cipolla che più vi piace, in Italia sono presenti molte varietà di cipolla. In alcune ricette troviamo la presenza del burro, anche qui questione di gusti, io ho usato semplicemente dell’ottimo olio evo.

In altre si trova l’aggiunta di aglio, pancetta e/o guanciale. Insomma anche per questo piatto non esiste una ricetta specifica, ma potete prepararla con infinite varianti. Ma adesso armatevi di un po’ di pazienza per pulire e affettare le cipolle, per preparare questo saporitissimo piatto.

Rigatoni al ragù di cipolla, Ingredienti:

  • 180 gr di rigatoni
  • 500 gr di cipolle
  • Passato di pomodori
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • Olio evo
  • Vino bianco
  • 50 gr di guanciale
  • Sale

Procedimento:

Sbucciate, lavate e tagliate le cipolle a fettine sottili. In una capiente padella mettete un giro d’olio evo, e fate soffriggere leggermente il guanciale, tagliato a tocchetti, poi unite le cipolle. Fate cuocere, mescolando il tutto per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco. Lasciate sfumare l’alcol, diminuite la fiamma, e fate cuocere ancora per dieci minuti, sempre mescolando. Aggiungete il concentrato ed il passato di pomodoro, regolate di sale, e fate cuocere a fiamma bassa per almeno due ore. Colate la pasta al dente direttamente nella padella con il ragù di cipolle,

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_20230407_124530-1024x768.jpg

amalgamate il tutto, impiattate, terminate con una dose generosa di ragù di cipolle, in questo caso la scarpetta è d’obbligo. Se vi piace potete aggiungere un poco di peperoncino piccante, del basilico o prezzemolo tritato, formaggio grattugiato. Buon appetito.

 

Leggi anche: Spaghetti della Domenica Pigra: più buoni della genovese per quando non si ha voglia di cucinare. Golosi e cremosi