La sera di Natale è il momento del relax. La cena è spesso leggera, a base degli avanzi del grande pranzo. Ma quando arriva il momento del dolce, l’entusiasmo cala. In ogni casa ci sono almeno due o tre Panettoni o Pandori aperti, già un po’ asciutti, che nessuno ha più il coraggio di tagliare “a fette”. Invece di lasciarli indurire nel sacchetto, usateli per creare un dessert al cucchiaio totalmente nuovo, golosissimo e pronto in 5 minuti. È il Tiramisù di Natale, il re del riciclo creativo.
Il Concetto: Sostituire i Savoiardi
Il segreto di questa ricetta è la pigrizia intelligente. Non dovete cuocere nulla. Userete il Panettone (o il Pandoro) al posto dei classici savoiardi. Il Panettone, con la sua struttura burrosa, i canditi e l’uvetta, assorbe il caffè in modo magnifico, creando una base molto più ricca e aromatica rispetto alla pasta biscotto tradizionale.
Panettone Tiramisù , Come farlo in 5 minuti (Svuota-Frigo)
- Tagliate il panettone avanzato a fette spesse circa 1 cm, o a cubetti.
- Preparate la crema al mascarpone veloce (montate tuorli e zucchero, unite mascarpone e albumi a neve, oppure usate panna e mascarpone per una versione senza uova crude).
- Preparate il caffè (potete usare quello avanzato dalla moka delle 17:30!) e, se volete, allungatelo con un goccio di Marsala o liquore all’amaretto per un tocco festivo.
- In una pirofila o in bicchieri monoporzione, fate uno strato di panettone, bagnatelo col caffè (senza annegarlo, il panettone è già morbido), coprite con la crema. Ripetete.
- Spolverate con abbondante cacao amaro.
Potete arricchire gli strati con scaglie di cioccolato avanzate dalle uova (se ne avete) o granella di frutta secca. In pochi minuti avrete un dolce sontuoso che farà sparire ogni traccia di panettone avanzato dalla cucina
Leggi anche: Crema al Mascarpone perfetta per il Pandoro: Come pastorizzare le uova in 5 minuti per mangiarla in sicurezza