Altro simbolo di questa festa, versione religiosa, ovvero l’epifania, è senza dubbio la stella cadente punto di riferimento del viaggio dei tre Re Magi che giungono alla capanna della natività per portare i loro doni. Ecco quindi una bella stella di pasta sfoglia rustica con un ingrediente che durante le festività natalizie non può mai mancare: il salmone affumicato. Molto bella da vedere questa semplice torta salata può trasformarsi in un bellissimo centrotavola natalizio da mangiare.
La stella di Natale
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
- 100 g di formaggio fresco (philadelphia),
- 80 g di salmone affumicato,
- olive nere e verdi,
- pomodorini ciliegino,
- erba cipollina (o origano).
Procedimento:
srotolare la pasta sfoglia e spalmarvi subito il formaggio fresco.
Fare i primi quattro tagli a croce sulla pasta e poi farne altri quattro, così da dividere a metà gli angoli precedenti.
Mettete un po’ di salmone.
Piegate un lato della sfoglia e l’altra metà, ottenendo una punta. Continuate fino ad ottenere otto punte. Fate dei taglietti partendo dal centro e andando in direzione delle punte della stella. Aggiungete il salmone e piegate la sfoglia.
Disporre le olive e i pomodorini sulle parti dove la sfoglia si chiude (è un trucchetto per non farla sollevare in cottura) ed aggiungere l’erba cipollina o l’origano. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20-25 minuti. Fate raffreddare la stella di Natale prima di servire.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it