Primi

L’Amatriciana estiva, Si prepara in 10 minuti ed è buonissima. Una pasta fredda più buona dell’amatriciana classica

amatriciana fredda

La pasta con pomodorini e pancetta è una ricetta semplice e velocissima da preparare, perfetta per quelle giornate in cui non volete trascorrere molto tempo ai fornelli. Con questo tempo poi, chi ha voglia di soffrire nel caldo della cucina? Guardando gli ingredienti vi potrebbe sembrare una preparazione simile a quella della famosissima amatriciana, parte del trittico romano conosciuto in tutto il mondo. Ma in realtà si tratta di un piatto molto più rapido, con un sapore deciso ma che non richiede la ricercatezza della sua più complicata antenata. La bontà, invece, quella resta.

L’Amatriciana estiva, Pasta con pomodorini e pancetta

Ingredienti

  • pasta 600 g
  • pomodorini datterini 500 g
  • pancetta affumicata 150 g
  • basilico 6 foglie
  • aglio 1 spicchio
  • cipolla 1
  • olio eco 5 cucchiai
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con pomodorini e pancetta è tritare finemente la cipolla e l’aglio. In una padella capiente scaldate i cinque cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite il trito di cipolla e aglio e fatelo rosolare qualche minuto. Quando saranno dorati, potete aggiungere anche la pancetta. Nel mentre dovete sciacquare i pomodorini e tagliarli a spicchi. Rosolata la pancetta da tutti i lati, versate i pomodorini insieme agli altri ingredienti.

Aggiustate di sale e fate cuocere per 15 minuti. In una pentola portate a bollore l’acqua salata per la pasta. Noi abbiamo scelto i fusilloni, ma per questa ricetta andranno bene sia i formati corti che quelli lunghi. Scolate la pasta al dente e passatela subito in padella nel sughetto di pomodorini e pancetta. Unite qualche foglia di basilico e date una bella mescolata. Impiattate e guarnite con un’altra foglia di basilico. La vostra pasta con pomodorini e pancetta è pronta. Leggi anche: Pasta e patate alla marinara di Bruno Barbieri, mai mangiata così buona. L’ingrediente in più che la fa più buona

amatriciana fredda
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next