Primi

Lardiata di zuzzeri, il primo piatto dei pastori avellinesi che si tramanda da nonna a nipote. Altro che amatriciana

pasta lardiata

La lardiata di zuzzeri è un piatto tipico di Forino, un piccolo comune della provincia di Avellino. Si parla spesso di cucina napoletana, ma anche nella grande regione del sud Italia, paese che vai cucina che trovi. Così ci allontaniamo dalle ricette più classiche e ci spostiamo verso le montagne. Questo piatto è eccezionale. Gli zuzzeri sono un tipo di pasta dal formato molto generoso, che riesce a raccogliere perfettamente il condimento grazie alla sua ruvidezza. Si preparano esclusivamente con farina e acqua e accompagnati dalla lardiata sono eccezionali. Potete provare a cucinarli anche voi. Se volete una ricetta più veloce invece potete utilizzare anche un altro formato di pasta come rigatoni e ziti, oppure comprate della pasta già fresca.

Lardiata di zuzzeri

Ingredienti

  • farina grano tenero 70 %
  • farina grano duro 30%
  • acqua
  • cipolla 1\2
  • lardo a tocchetti 1 etto
  • pomodorini rossi 6
  • fiano di Avellino 1\2 bicchiere

Preparazione

La prima cosa da fare per cucinare la lardiata di zuzzeri è la pasta. Bisogna unire il 70 % di farina di grano tenero al 30% di quella di grano duro. Si dispongono a fontana, si versa l’acqua al centro e si lavora il tutto finché non ne viene una bella pagnotta omogenea che non si attacca più alle dita. Con la pasta formate dei rotolini lunghi un centimetro, del diametro di mezzo centimetro. Incavate i rotolini con il pollice e risvoltateli su loro stessi. Tenete gli zuzzeri da parte e passate al condimento.

Preparate un soffritto con la mezza cipolla e il lardo tagliato a tocchetti. Fate sciogliere il lardo nell’olio extravergine ben caldo, insaporito dalla cipolla. Sciacquate e tagliate i pomodorini e aggiungeteli in padella. Sfumate con il mezzo bicchiere di vino. Spegnete il fuoco. Portate a ebollizione l’acqua per la pasta e fate cuocere gli zuzzeri per 20 minuti. Una volta pronti conditeli con il condimento preparato e con una spolverata di ricotta di pecora salata grattugiata. La vostra lardiata di zuzzeri è pronta.

LEGGI ANCHE—> Pasta alla lardiata napoletana, l’antica tradizione dal 1948. Più buona del ragù con l’ingrediente segreto: “Ne serve un cucchiaio”

pasta lardiata
navigate_before
navigate_next