Contorni Secondi

Lasagna di melanzane impanate di Benedetta: leggera e gustosa. La cena light buona sempre

Lasagna di melanzane impanate di Benedetta: leggera e gustosa. La cena light buona sempre . Una versione molto light della parmigiana di melanzane. Un piatto estivo, dato che le melanzane crescono maggiormente in questo periodo, e fresco. Non fritto, cotto al forno, un piatto quindi a basso contenuto calorico.

La ricetta ce la propone Benedetta Parodi, gli ingredienti sono davvero pochi. Diciamo che non è una pietanza che può essere consumata in spiaggia, ma per un pic nic all’aria aperta, magari sotto una pineta ( stando attenti alle pigne che cadono) o in un bosco, può essere l’ideale. Questa pietanza può infatti essere anche consumata fredda.

Leggi anche–>Crostoni con prosciutto crudo e fichi caramellati: ecco come preparare questo gustoso antipasto autunnale. Una esplosione di gusto!

Leggi anche–> Gnocchi al pesto di rucola e vongole: la ricetta facile e estiva. Il segreto per farli super cremosi, Cosa aggiungere

Ingredienti della Lasagna di melanzane di Benedetta

  • melanzane
  • 750 gr passata di pomodoro
  • 2 spicchi aglio
  • Sale
  • Zucchero
  • Basilico
  • Olio 
  • 100 gr parmigiano

Procedimento

Per prima cosa affetta le melanzane. Ponetele su una leccarda da forno coperta in precedenza da carta da forno. Una volta disposta in maniera regolare distribuite olio e sale.

Fatele quindi cuocere per 20 minuti a 180 gradi. La cottura dipende dal forno, sempre da come è tarato il vostro. Se ha quindi bisogno di qualche minuto in più o in meno, l’importante è che sia ventilato.

Cuocere in un pentolino la passata di pomodoro con aglio, sale, zucchero e basilico. Comporre le “lasagne” sporcando la base della teglia e componendo strati alternati con melanzane passata e parmigiano.

Finire con una girata di olio e cuocere a 180 gradi per 20 minuti a forno ventilato.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it