Primi

Lasagne ai funghi di Benedetta Rossi, si fa in 10 minuti tutto in formo ed è super cremosa. Si scioglie in bocca

lasagne funghi e salsiccia

Le lasagne ai funghi di Benedetta Rossi sono un’alternativa vegetariana molto valida rispetto alle più classiche lasagne preparate con il ragù di carne. Il loro aspetto è bello, il profumo è delizioso, per non parlare poi del sapore. Stiamo parlando di un piatto che può essere tranquillamente portato in tavola la domenica a pranzo, il giorno festivo per eccellenza. Protagonisti indiscussi i funghi, ovviamente. Potete utilizzare quelli congelati mixati. Per un’occasione più importante potete invece prediligere quelli porcini, più gustosi ma anche più cari. I funghi freschi di stagione vanno sempre bene, di qualsiasi tipo essi siano.

Lasagne ai funghi

Ingredienti

  • sfoglia fresca per lasagne 250 g
  • mix funghi surgelati 800 g
  • besciamella per funghi 350 ml
  • mozzarella 300 g
  • formaggio grattugiato 30 g
  • aglio 2 spicchi
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale
  • besciamella per assemblare 150 ml

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le lasagne con i funghi di Benedetta è cuocere i funghi. Tritate finemente il prezzemolo. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva insieme al sale, al prezzemolo e all’aglio. Quando l’aglio sarà ben dorato unite i funghi e lasciateli cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete l’aglio. Mettete da parte anche qualche funghetto per la decorazione finale. Unite in padella i 350 ml di besciamella.

Ovviamente, per un risultato migliore, potete preparare quella fatta in casa ( QUA LA RICETTA DI BENEDETTA) . Ma se la acquistate già pronta al supermercato risparmierete molto tempo e il vostro primo risulterà ugualmente buonissimo. Mescolate la besciamella ai funghi e spegnete il fuoco. Passiamo adesso ad assemblare le nostre lasagne. Anche in questo caso abbiamo puntato alla velocità: abbiamo infatti utilizzato le sfoglie fresche che si trovano al market e che non hanno bisogno di essere prima sbollentate.

Tenete a portata di mano gli altri 150 ml di besciamella e create con parte di questa il fondo della teglia. Posizionate prima uno strato di sfoglia, poi uno di funghi, infine uno di mozzarella. Continuate così sino a terminare gli ingredienti. Sulla superficie completate con una spolverata di formaggio grattugiato e i funghi messi da parte. Fate cuocere a 180 gradi per 35 minuti. Lasciate riposare 15 minuti prima di servire. Le vostre lasagne ai funghi sono pronte.

LEGGI ANCHE—> Lasagne al salmone, pronta in un attimo. Il trucco per farla sempre cremosa e mai secca. Cosa si mette sulla superficie

lasagne funghi e salsiccia
navigate_before
navigate_next