Le lasagne salsiccia e friarielli sono un primo piatto che si ispira a una delle accoppiate più famose della cucina partenopea: appunto quella tra la salsiccia e i friarielli. Questa particolare verdura cresce soltanto nel territorio napoletano, anche se oggi è possibile reperirla anche altrove. In alternativa potete scegliere le cime di rapa baresi oppure i broccoli romani. Se non doveste riuscire a trovare neanche questi, potete sostituirli con gli spinaci o con altri tipi di broccoli. Vi avvisiamo però che il risultato non sarà lo stesso, perché solo i friarielli hanno quella acidità che li rende speciali insieme alla salsiccia.
Lasagne salsiccia e friarielli
Ingredienti
- lasagne 500 g
- salsicce 500 g
- friarielli già puliti 500 g
- provola 400 g
- parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- vino bianco 100 ml
- besciamella 1,5 l
- aglio 2 spicchi
- olio evo
- sale
Preparazione
Cominciamo a preparare le lasagne con salsiccia e friarielli. In una padella fate rosolare il primo spicchio di aglio leggermente schiacciato insieme a un giro di olio extravergine di oliva. Intanto eliminate la pelle della salsiccia e sbriciolatela con le mani. Aggiungetela in padella e fatela rosolare bene da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, spegnete il fuoco e trasferite la salsiccia cotta in una ciotola capiente.
In un’altra padella fate rosolare l’altro spicchio d’aglio insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungete i friarielli e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per 20 minuti. Intanto tagliate la provola a pezzettini e versatela nella ciotola con la salsiccia. Quando i friarielli saranno bene appassiti, lasciateli raffreddare. Quindi, sminuzzateli aiutandovi con un coltello e trasferite anche la verdura nella ciotola con la salsiccia.
Amalgamate bene i tre ingredienti. Fate un giro di besciamella sulla base della teglia da forno. Cominciate quindi con uno strato di lasagne, uno di salsiccia friarielli e provola e uno di besciamella. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Sulla superficie completate con altra besciamella, parmigiano reggiano grattugiato e un altro giro di olio evo. Fate cuocere a 200 gradi per 20 minuti. LEGGI ANCHE—> Lasagne al salmone, pronta in un attimo. Il trucco per farla sempre cremosa e mai secca. Cosa si mette sulla superficie