Primi

Lo Scarpariello degli innamorati, con un segreto per farlo super cremoso: dove si mettono i pomodori prima di passarli in padella

Piatto gustosissimo. Semplice, meno veloce dello scarpariello tradizionale, ma con un tocco in più, quel “quid” che lo rende speciale e più simpatico. Bastano quindi poche mosse per un piatto davvero eccezionale e ottimo da preparare per un pranzo o una cena leggera.

Lo Scarpariello degli innamorati

Ingredienti degli spaghetti allo scarpariello

  • 400 gr di spaghetti
  • 350 gr di pomodorini datterini ( o Pachino)
  • olio
  • sale
  • pepe
  • spezie ( se volete)
  • Come si prepara

Preparazione

La preparazione rispetto a quella di un semplice scarpariello è un po’ più lunga, ma comunque semplicissima. Partiamo quindi dai pomodorini. Prendiamo un tagliere e dividiamo in due. Li disponiamo a pancia in giù su una leccarda da forno o una teglia, quello che preferite. Adesso avete più modi per condirli. Ogni modo è buono, dipende dal vostro gusto. Potete insaporirli con sale e aromi come rosmarino o tipo o maggiorana oppure, come abbiamo fatto noi per questa ricetta, solo con sale e pepe ( se usate i pomodorini del piennolo vi consigliamo di aggiungere dello zucchero di canna a pioggia).

Una volta fatta questa operazione cospargete olio d’oliva extra vergine in abbondanza. Non siate parsimoniosi con l’olio dato che dovrete condire anche la pasta. Infornate quindi a 150 gradi per due ore. Una volta cotti e appassiti mettete tutto in una ciotola e lasciate che i sapori si mescolino.

Una volta ottenuto il nostro sugo principale prepariamo la pasta. Mettiamo su la pentola con l’acqua ( non riempitela tutta per non scaricare tutto l’amido) e cuociamo. Un paio di minuti prima della cottura scoliamo la pasta conservando un po’ di acqua di cottura. Trasferiamo sia il sugo che la pasta in una padella. Aggiungiamo acqua di cottura e facciamo risottare un paio di minuti.

Una volta che la pasta è cotta spegniamo la fiamma. Aspettiamo ora un minuto e, come se volessimo fare una cacio e pepe, aggiungiamo il formaggio grattugiato. Amalgamiamo il tutto e serviamo con una foglia di basilico. Buon appetito.

scarpariello
risottare spaghetti
pomodorini in padella
pomodirini confit
navigate_before
navigate_next