Lupacchioli o panettone Giallo di Natale, dimentica le lunghe lievitazioni, pronto in un’ora e buonissimo

Adriana Costanzo
Lupacchioli

Siamo onesti: tutti amiamo il Panettone, ma pochi hanno il tempo (o il coraggio) di affrontare tre giorni di impasti, lievito madre e lunghe attese. Eppure, esiste una gemma nascosta nella tradizione italiana che risolve il problema. Si chiama Lupacchioli o panettone giallo di Natale, arriva dal cuore del Molise ed è la ricetta che salverà il tuo Natale. Immagina un dolce alto e maestoso come un Panettone, ma con una consistenza rustica e un colore dorato inconfondibile dato dalla farina di mais. Il profumo? Inebriante, grazie al mix di cioccolato e Liquore Strega. La parte migliore è che non serve alcuna lievitazione complessa: si prepara con la semplicità di una ciambella e si inforna subito. È il regalo commestibile perfetto o la colazione ideale per i giorni di festa. Una volta provato questo “panettone contadino”, non tornerete più indietro.

Il Segreto del Lupacchioli

La particolarità di questo dolce sta nell’uso della farina di mais “fioretto” (quella macinata fine), che regala una texture granulosa ma scioglievole, diversa da qualsiasi altro dolce natalizio. Inoltre, la tradizione vuole che venga gustato qualche giorno dopo la cottura: riposando, gli aromi si fondono e diventa ancora più buono.

Scheda della Ricetta

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Stampo: Pirottino per panettone da 750g

Ingredienti

  • 250 g di Farina di Mais “Fioretto” (grana fine)
  • 250 g di Farina 00
  • 200 g di Zucchero semolato
  • 200 g di Burro fuso (tiepido)
  • 5 Uova medie
  • 150 ml di Latte intero
  • 50 ml di Liquore Strega (o liquore all’anice se preferite)
  • 100 g di Cioccolato fondente in scaglie o gocce
  • 1 Bustina di Lievito per dolci (istantaneo)
  • Scorza grattugiata di 1 Limone bio
  • Un pizzico di sale

Dimentica il Cornetto: Come fare il Crookie, l’incrocio tra Croissant e Cookie che sta facendo impazzire Parigi

Procedimento Passo dopo Passo

1. Montata delle Uova

In una ciotola capiente (o nella planetaria), montate le uova intere con lo zucchero per almeno 5-10 minuti. Il segreto per la sofficità è ottenere un composto chiaro, spumoso e ben gonfio che “scrive”.

2. Aggiunta dei liquidi

Sempre continuando a mescolare (abbassando la velocità delle fruste), versate a filo il burro fuso ormai intiepidito, il liquore Strega e la scorza di limone grattugiata fresca.

3. Le Farine

Miscelate tra loro la farina 00 e la farina di mais. Aggiungetele al composto di uova poco alla volta. Sciogliete la bustina di lievito nel latte tiepido (farà una leggera schiuma) e versatelo nell’impasto. Mescolate finché non avrete una pastella liscia, densa e dal colore giallo intenso.

4. Il tocco goloso

Per ultimo, incorporate le scaglie di cioccolato o le gocce (consiglio: infarinatele leggermente prima di metterle nell’impasto per non farle cadere tutte sul fondo). Mescolate delicatamente con una spatola.

5. Cottura

Versate l’impasto in uno stampo di carta per panettone da 750g. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Dopo i primi 40 minuti, se la superficie scurisce troppo, coprite con un foglio di alluminio. Fate sempre la prova stecchino: deve uscire asciutto.

Panettone di Natale, le 2 creme perfette per accompagnarlo. La ricetta buonissima di Bruno Barbieri.

Il Consiglio della Nonna Molisana

Appena sfornato il Lupacchioli sarà molto soffice. Lasciatelo raffreddare completamente prima di toccarlo. Ma attenzione: non mangiatelo subito! Avvolgetelo in un sacchetto per alimenti e aspettate 2 o 3 giorni. La farina di mais assorbirà l’umidità e il liquore, rendendo il dolce umido e perfetto. Buone Feste e buon appetito con i sapori autentici del Molise!

Total
0
Shares
Precedente
paste di mandorla

Paste di Mandorla fatte in casa col trucco Chewy per farle croccanti fuori e morbide dentro. Non è Natale senza

Prossimo
struffoli di natale

Dimentica la solita ricetta: Gli Struffoli di Ernst Knam hanno un ingrediente segreto che cambia tutto

Ricette interessanti