Dolci

Pizza dolce napoletana di Pasqua, col ripieno della zeppola e una aggiunta che la fa sciogliere in bocca. La ricetta della nonna

pizza dolce di pasqua

La pizza dolce napoletana è una squisitezza che si prepara nel periodo pasquale ma che vi conquisterà al punto da farla ripetutamente durante l’anno. Si tratta di una crostata chiusa che nasconde all’interno una farcia fatta di crema pasticcera e amarene. Oggi l’abbiamo rivisitata in chiave moderna. L’avvento della cucina gourmet ha messo in risalto un contrasto che ci piace da impazzire: quello tra il cioccolato fondente e i frutti tropicali o di sapori forti, proprio come le amarene. Per questo alla base del dolce abbiamo aggiunto un velo di fondente che lo ha reso ancora più speciale.

Pizza dolce napoletana

Ingredienti

  • farina 00 300 g
  • uova 1
  • tuorlo 1
  • burro 150 g
  • zucchero semolato 100 g
  • lievito per dolci 2 g
  • sale 1 pizzico
  • buccia di limone o di arancia 1
  • crema pasticciera (latte intero 750 ml, zucchero semolato 160 g, tuorli 6, amido di mais 60 g, vaniglia in bacca o buccia di limone)
  • cioccolato tritato 80 g
  • amarene sciroppate

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pizza dolce napoletana è l’impasto per la frolla. Unite il burro  temperatura ambiente e la farina e azionate il mixer sino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete gli altri ingredienti: l’uovo intero e il tuorlo, lo zucchero semolato, il lievito per dolci, un pizzico di sale e la buccia di limone o di arancia grattugiata. Fate lavorare le fruste per 40 secondi, giusto il tempo di amalgamare bene il tutto, non di più. Prendete l’impasto, lavoratelo con le mani, dategli la classica forma a panetto e ricopritelo con la pellicola trasparente.

Lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora e passate alla crema pasticciera. In una ciotola unite i tuorli e lo zucchero, quindi lavorateli con la frusta sino a ottenere un composto chiaro. Aggiungete anche l’amido di mais setacciato e amalgamatelo. Portate il latte a bollore insieme alla buccia di limone o alla bacca di vaniglia. Spegnete e versatelo sul composto a filo, filtrandolo. Riportate il composto sul fuoco e mescolate sempre sino a ottenere la densità desiderata. Riprendete la frolla dal frigorifero e dividetela in due parti uguali. Stendete la prima parte su un piano da lavoro leggermente infarinato.

Trasferitela nella tortiera da 24 centimetri di diametro che avete già imburrato. Bucherellate la base con i lembi di una forchetta, quindi ricopritela con il cioccolato fondente tritato. Ricoprite il tutto con la crema pasticcera e livellatela aiutandovi con un cucchiaio. Unite anche le amarene. Stendete l’altra metà della frolla e ricoprite il tutto, sigillando bene i bordi. Fate cuocere in forno statico a 180 gradi per 40 minuti. Fate raffreddare qualche ora, e prima di servirla ricordatevi di completare con una bella spolverata di zucchero a velo. La vostra pizza dolce napoletana è pronta.

LEGGI ANCHE—> Impasto per casatiello di Cannavacciuolo, non una semplice pizza. Cosa si mette nell’impasto al posto del burro per farlo stracciato