Si tratta di un casatiello che coniuga un po’ la cultura campana a quella gourmet, un casatiello 2.0 o anche 3.0 dato che potrebbe anche essere la rivisitazione di una rivisitazione. Casa dove vai, casatiello che trovi. Non esiste a Napoli l’archetipo di Casatiello. Le ricette sono quasi sempre diverse e tutti ci mettono quello che vogliono. Una cosa che però è certa è che più ci metti, meglio è: quello che ci metti, quello ci trovi, insomma.
La ricetta che proponiamo è una di quelle classiche e gourmet al tempo stesso. “Impastata” da uno chef importante, il cui nome oltre a essere importante nelle cucine del mondo, lo è ormai anche in tv e nelle librerie. La ricette di cui parliamo è quella di Antonino Cannavacciulo. Andiamo a vedere come si cucina e quali sono gli ingredienti.
Casatiello di Cannavacciuolo
Ingredienti
- 600 g farina
- 3 uova
- 1 tuorlo
- 300 ml latte
- 50 g provola
- 200 g strutto o burro
- 20 g sale
- 40 g lievito di birra
- 10 g zucchero
- 200 g affettato misto tagliato a cubetti (pancetta, salame o quello che avete in frigo)
Come si impasta il Casatiello
Partiamo sciogliendo il lievito nel latte. Un’operazione semplice che dovete fare a latte a temperatura ambiente ( il latte negli impasti serve a renderli più morbidi grazie alle proteine che lo stesso latte contiene).
Adesso mettiamo gli ingredienti in una ciotola, se avete un’impastatrice o un robot da cucina meglio ancora. Facciamo quindi lavorare farina, latte e lievito, zucchero e un uovo. Lavoriamolo bene e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Dopo circa 10 minuti aggiungiamo lo strutto o burro ( bisogna ammorbidirli entrambi e portarli a temperatura ambiente).
Sciogliere il lievito nel latte. Far lavorare la farina in un robot da cucina con il latte, il lievito, lo zucchero e 1 uovo. Dopo 5 minuti aggiungere lo strutto o il burro ammorbidito a temperatura ambiente, quindi, dopo altri 10, aggiungere il sale e lasciar lavorare per pochi minuti.
Formare una palla e spostarla in una ciotola coperta con la pellicola. Far lievitare a temperatura ambiente per almeno 1 ora. Stendere leggermente l’impasto con le mani, farcirlo con l’affettato e la provola tagliati a pezzetti e arrotolarlo fino a formare un salame.
Metterlo in uno stampo da ciambella imburrato. Far lievitare per 1 altra ora, quindi guarnire con 2 uova crude e spennellare con del tuorlo d’uovo. Infornare a 170° per 30 minuti circa. Lasciar raffreddare.