La pastiera o pizza di tagliolini è un ricetta tipica campana, in particolare della città di Giugliano. Solitamente viene preparata nel periodo della Pasqua. Oggi seguiremo la ricetta di Gena Iodice, che la cucina ogni anno e ci spiega anche in che momento preciso: “Questa pizza di tagliolini si prepara il sabato e si mangia ‘quando si scioglie la gloria’, detto popolare di mia nonna che significava dopo la resurrezione, dopo che venivano sciolte le campane che suonavano a gloria”. Un momento di grande emozione e di festa, che in Italia si celebra sempre con il cibo, quello buono.
Pizza di tagliolini
Ingredienti x 4
- pasta fresca 300 g
- salame 150 g
- formaggio grattugiato 100 g
- provola 100 g
- uova 8
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pizza di tagliolini è lessare la pasta in abbondante acqua bollente e leggermente salata. L’opzione migliore sarebbe utilizzare quella fresca, ma se avete la secca vi conviene conservare un po’ della sua acqua di cottura che vi servirà in seguito. Tagliate a pezzetti il salame e la provola e grattugiate i formaggi. In una ciotola capiente sbattete le uova, quindi aggiungete gli altri ingredienti: il salame, il parmigiano reggiano, il pecorino romano, la provola. Condite con sale e pepe. Scolate la pasta al dente e trasferiteli nella ciotola.
Se avete usato la pasta secca, verste anche un po’ di acqua di cottura, se avete usato quella fresca non c’è bisogno. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e passate in teglia. Imburratela oppure date una passata di strutto e versate i tagliolini al suo interno. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti. Dovete ottenere una bella crosta dorata. La vostra pizza di tagliolini è pronta. Da Giugliano è tutto, buon appetito.