Il dolce mattonella della nonna, l’originale con crema al burro, è il goloso dolce vintage che riporta ai sapori di infanzia;
uno di quei dolci ricchi e calorici che venivano preparati dalle nonne, per gli ospiti importanti.
la Mattonella della Nonna, o mattonella dolce, è semplicissima e veloce da preparare, in circa mezz’ora, a freddo e senza cottura: è composta da strati alternati di biscotti secchi (gallette) e crema. Una vera delizia!
La nostra ricetta è molto semplice, adatta agli adulti: prevede una crema al burro e caffè, con cioccolato grattugiato, con cui si alternano strati di biscotti secchi, gli intramontabili Oro Saiwa, bagnati nel caffè e rum; una copertura finale con cioccolato fondente rende il dolce irresistibile.
Una ricetta che possiamo personalizzare in tantissimi modi, secondo i nostri gusti ed esigenze, in particolare con l’utilizzo di biscotti secchi privi di glutine.
E per accontentare davvero tutti, anche i bambini, è possibile farcire il dolce con crema pasticcera, al latte o al cacao; granella di nocciole e scaglie di cioccolato, e inzuppare i biscotti in una semplice bagna di latte zuccherato; ricoprire la superficie con cacao amaro, granella di nocciole e cioccolato tritato, al latte o fondente.
Mattonella della nonna
Ingredienti
- 200 g di burro,
- 200 g di zucchero a velo,
- 2 tuorli d’uovo,
- una tazzina di caffè ristretto,
- 2 tazzine di caffè lungo,
- 2 cucchiai di Rum
- 200 g di cioccolato fondente grattugiato , per la crema,
- 100 g di cioccolato fondente + 1 cucchiaino di burro, per la copertura,
- 36 biscotti secchi tipo Oro Saiwa (3 strati di 3 biscotti x 4 biscotti).
Preparare la crema
Montare con la frusta il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, aggiungere i tuorli e mescolare bene; aggiungere il caffè ristretto e il cioccolato grattugiato, amalgamare bene.
Procedimento
Imbibire i biscotti con il caffè lungo e rum, e stenderli, capovolti, in una pirofila; stendere uno strato con metà della crema, ed un secondo strato di biscotti; un altro strato con la crema rimasta, ed un terzo strato finale di biscotti.
Mettere in frigorifero a rassodare e raffreddare un’oretta; sciogliere il cioccolato fondente ed il burro formando una cremina, capovolgere il dolce sul vassoio di portata e ricoprire con cioccolato fuso.
Lasciare rassodare il cioccolato di copertura, tagliare e servire la mattonella della nonna tagliando le torrette della forma del biscotto.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it