Medaglioni di pancarrè croccanti e filanti. Buonissimi. Una panatura dorata, perfetta e una farcia morbida e filante. Cos’è? Uno sfizio, una coccola d’autunno buona e succulenta. Si prepara in due minuti e con pochi ingredienti. Il fritto poi è sempre ben accetto e saporito. Un piatto ideale per sentirsi meglio e tirarsi sù di morale.
Ingredienti per 8 medaglioni
- 16 fette di pancarrè
- pan grattato
- 4 uova
- mozzarella o formaggio filante ( sottilette o cheddar)
- sale quanto basta
- olio per friggere
Come si prepara
Preparare questo piatto è una cosa davvero semplice. Partiamo dunque dalla base. Prendiamo le nostre fette di pancarrè. Per non sbagliare dividiamole in pile da 4 o da 6. A questo punto prendiamo un coppapasta o un bicchiere. Facciamo quindi dei dischi perfetti.
Fatto questo, appena abbiamo i nostri dischi cominciamo a farcire i nostri panini o mini sandwich. Prendiamo una fetta di mozzarella o sottiletta o formaggio a pasta gialla e adatta alle cotture. Adesso prepariamo le uova. Rompiamo le uova e mettiamole in un piatto. Sbattiamo e aggiungiamo un po’ di sale. Inzuppiamo adesso le fette nell’uovo, poi nel pangrattato ( disposto in un piatto), poi di nuovo nell’uovo e di nuovo nel pangrattato. Ovviamente potete, se volete, anche impanarle una sola volta.
Prendiamo una padella e mettiamo l’olio. Portiamolo a temperatura. Una volta pronto, raggiunti i 170 gradi friggiamo un panino alla volta. Appena dorato togliamolo e facciamolo gocciolare su un foglio di carta assorbente. Siamo quindi pronti ad assaporare i nostri medaglioni di pancarrè in carrozza. Buon appetito.
Consiglio
Con il pancarrè che avanza potrete metterlo in friggitrice ad aria per una decina di minuti a 140 gradi. Una volta seccato frullatelo e create del pangrattato o sbriciolatelo con le mani per avere un preparato per impanatura più grossolana
Leggi anche Castagne buone, c’è una guida per riconoscerle per evitare sorprese