Andiamo a preparare un grande classico della cucina del sud Italia. Le melanzane a funghetto. Questa volta però cotta in friggitrice ad aria. Dopo tutto in questo fornetto ventilato ormai si può fare tutto e a volte, alcuni alimenti, possono assumere un gusto più deciso rispetto al forno tradizionale.
Le melanzane a funghetto è un must d’estate. Uno dei contorni più gettonati dell’estate. Il gusto è unico: dolce, pungente, particolare. Ovviamente la preparazione tradizione vuole l’olio. E’ un fritto. Quindi è più grasso e ha un sapore deciso e buonissimo. Se inzuppate il pane in quell’olio potreste raggiungere l’acme del piacere. Questa versione è sicuramente più light, più leggera e la potete gustare anche se state a dieta. Da un’idea di Barbara Sodano.
Ingredienti delle melanzane a funghetto
- 1 melanzana striata
- 10 pomodori pachino
- olio
- aglio in polvere
- sale
- peperoncino
- basilico
Come si cucina in friggitrice ad aria
Per le melanzane a funghetto in friggitrice ad aria partiamo dalle melanzane. Per prima cosa tagliamo a dadini le melanzane. Tagliamole prima a fette e poi a tocchetti. Facciamole un po’ asciugare al sole con un po’ di sale. Mentre le melanzane asciugano tagliamo i pomodorini pachino in due. Cominciamo a condire con l’aglio in polvere, sale, del peperoncino ( se lo gradite) e abbondante olio.
Appena trascorso il tempo che permetterà alle melanzane di asciugarsi mettiamo le melanzane crude nei pomodorini conditi. Mescoliamo bene e mettiamo in una teglia ( anche quelle di alluminio adatte ai cestelli per friggitrice ad aria).