Contorni

Melanzane a scarpone di Cannavacciuolo, altro che imbottite. La ricetta napoletana con i trucchi dello chef per farle buonissime

melanzane a scarpone

Questo è decisamente il periodo delle melanzane e il momento perfetto per sperimentare in cucina poiché con questo ingrediente si possono preparare mille piatti diversi, tutti deliziosi. Le melanzane a scarpone, come suggerisce il nome, sono tipiche della tradizione napoletana, nata dall’inventiva dei partenopei che hanno associato la forma di una scarpa a questo saporito ortaggio. Tagliata a metà e leggermente svuotata, la melanzana assume proprio la forma di uno scarpone, perfetta per contenere una varietà di ripieni. Potete cambiare gli ingredienti ogni volta per sperimentare nuovi sapori.

Melanzane a scarpone

Ingredienti per 4 persone

  • 4 Melanzane
  • 400 g di Pomodori datterini
  • 60 g di Olive taggiasche
  • 200 g di Scamorza affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico, olio evo, olio di semi di arachidi, sale, q.b.

Preparazione

Iniziate dividendo le melanzane a metà per il senso della lunghezza e rimuovete la polpa, ottenendo così dei gusci da riempire. Utilizzate melanzane di piccole dimensioni, circa 300 g ciascuna. Tagliate la polpa ottenuta a cubetti di piccole dimensioni e friggeteli in olio di semi a 180 °C fino a doratura. Intanto, tagliate a metà i pomodorini per il senso della lunghezza e metteteli da parte. Una volta fritta la polpa delle melanzane, scolatela su carta assorbente e mettete a friggere i gusci, anche in questo caso friggeteli fino a doratura, poi scolateli su carta assorbente.

Nel frattempo, mettete un giro di olio extravergine di oliva in padella e unite l’aglio tagliato a fette sottili. Quando l’aglio comincerà a sfrigolare, aggiungete i pomodorini preparati e insaporite con qualche foglia di basilico. Dopo pochi minuti di cottura a fuoco vivace, aggiungete le olive taggiasche denocciolate e la polpa delle melanzane fritte. Regolate di sale e proseguite la cottura per pochi minuti, giusto il tempo necessario a far insaporire tutti gli ingredienti.

Disponete ora i gusci su una teglia rivestita di carta forno, salateli leggermente e riempiteli con la preparazione a base di pomodorini, olive e melanzana fritta. Aggiungete qualche cubetto di scamorza affumicata e qualche foglia di basilico spezzettata. Trasferite in forno statico preriscaldato a 190 °C per 15 minuti, poi passate alla funzione grill a 220 °C e proseguite la cottura per circa 5 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare per qualche minuti e poi le vostre melanzane a scarpone sono pronte per essere servite. Buon appetito!

Leggi anche: Involtini di melanzane all’ischitana, altro che parmigiana. Si preparano in 10 minuti, light e vegetariane

melanzane a scarpone
navigate_before
navigate_next