Contorni

Melanzane Appullastiello, un classico della cucina napoletana più buone e veloci della parmigiana

Melanzane alla 'pullastiello

Le melanzane appullastiello o alla ‘pullastiello’ rappresentano un classico della cucina tradizionale napoletana. La ricetta inizia con fette di melanzane leggermente fritte e successivamente farcite con provola e salame, passata nella farina e nell’uovo, e infine fritte nuovamente. È innegabile che si tratti di una ricetta per niente leggera dal punto di vista calorico, ma il suo sapore è semplicemente irresistibile! Sulle tavole dei napoletani vengono preparate come contorno, immancabile soprattutto la domenica a pranzo. Provatele anche voi e vedrete che delizia!

Melanzane alla ‘pullastiello’

Ingredienti per 4 persone

  • 3 melanzane medie
  • 250 gr di provola
  • 100 gr di salame a fette
  • olio di oliva extravergine, olio di semi, farina 00, sale q.b.
  • 2 uova

Preparazione

Iniziate lavando accuratamente le melanzane e tagliatele a fette, cercando di non renderle troppo sottili. Riscaldate l’olio d’oliva in una pentola fino a quando sarà ben caldo e pronto per friggere. Usando una schiumarola, immergete delicatamente le fette di melanzane nell’olio bollente e friggetele fino a quando saranno dorate. Una volta pronte, scolatele e mettetele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Procedete con la farcitura: prendete una fetta di melanzana fritta e metteteci sopra una fettina di provola e una di salame. Coprite il tutto con un’altra fetta di melanzana, creando una sorta di “panino” con il ripieno al centro. In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale. Preparate anche un piatto con della farina. Passate le melanzane farcite prima nella farina, assicurandovi di coprire entrambi i lati, e poi nell’uovo sbattuto.

In una seconda pentola, riscaldate l’olio di semi fino a quando sarà bollente e friggete le melanzane farcite fino a doratura. Quando saranno pronte, scolatele e ponetele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto il vostro delizioso piatto sarà pronto per essere servito e gustato!

Leggi anche: Parmigiana di melanzane di Mimì alla ferrovia, Svelato L’antico segreto: “Cosa si mette sulle melanzane prima di friggerle”

Melanzane alla 'pullastiello
navigate_before
navigate_next