Il migliaccio è un dolce di tradizione campana, dalle origini molto antiche. Un dolce legato alla cucina contadina, ovviamente realizzato con ingredienti poveri. L’ingrediente principale era la farina di miglio, oggi sostituito dal semolino. Oltre al semolino, viene preparato con uova, latte ricotta e zucchero, semplice da preparare, sicuramente diventerà uno dei vostri dolci preferiti, da preparare durante le festività di carnevale.
Se è vero che a carnevale ogni scherzo vale, ed è l’occasione giusta per indossare una maschera, per assomigliare al proprio personaggio preferito, ecco che allora anche il nostro migliaccio si traveste in tortino al caffè e caramello. Infatti la versione che vi andremo a presentare sarà un “Migliaccio al caffè e caramello “, un dolce fuori dal comune, ma credetemi, una variante gustosissima della versione base. Non perdiamo altro tempo, andiamo a preparare questo fantastico e inconsueto dolce.
Migliaccio napoletano al caffè
Ingredienti:
- 250 gr di semolino
- 250 gr di ricotta
- 40 gr di burro
- 350 gr di zucchero
- 600 gr di latte
- 500 gr di acqua
- 4 uova
- 10 gr. di caffè solubile
- Un pizzico di sale
- Crema al caramello q.b.
- Codette di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- Zucchero a velo
Procedimento:
Per preparare il migliaccio al caffè e caramello, mettete l’acqua e il latte in un pentolino, portate ad ebollizione, unite il pizzico di sale e il burro, mescolate appena il burro sarà sciolto, diminuite la fiamma.
In una tazzina mette il caffè solubile, unite un poco di latte caldo, fatelo sciogliere completamente, unitelo nella pentola e mescolate bene. Unite il semolino a piaggia, sempre mescolando, cuocete un paio di minuti, spegnete e lasciate raffreddare.
Trascorso il tempo di raffreddamento,
setacciate la ricotta, montate le uova con lo zucchero, unite la vanillina, e la ricotta setacciata, ed infine il semolino, amalgamate bene.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm,
versate il composto e livellate la superfice, al centro spalmate la crema di caramello, mentre tutto intorno al bordo, mettete delle codette di cioccolato fondente.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per sessanta minuti. Sfornate lasciate raffreddare completamente prima di servirlo.
Sentite il profumo che si sprigiona per casa? Difficile resistere, mi raccomando prima di tagliarlo spolverizzate la superfice con lo zucchero a velo.
Se preferite la versione classica, dovete solo evitare di unire il caffè solubile all’interno dell’impasto, e spalmare la superfice con la crema di caramello e le codette di cioccolato fondente.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it