Piatti unici

Minestra di scarole, salsiccia e fagioli. A Natale non puo mancare sulla tavola dei napoletani. La vera ricetta della tradizione

fagioli scarole e salsiccia

Manca pochissimo alle festività natalizie e il piatto immancabile per i pranzi è, senza dubbio, la minestra. Quella tradizionale è quella ‘maritata’ condita con salsiccia forte (o carne) e fagioli e viene consumata o il 25 o il 26 dicembre o, talvolta, c’è anche chi la preferisce per il pranzo di Capodanno con la scusa ‘di rimanere leggeri’ anche se si tratta di un piatto molto nutriente e ricco di sapori. Potete anche prepararla il giorno precedente e tenerla in frigo per poi riscaldarla il giorno in cui volete gustarla.

Minestra di scarole, salsiccia forte e fagioli

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di Fagioli borlotti secchi
  • 3 cespi di Scarola
  • 4 Salsicce forti
  • Olio extravergine d’oliva, sale, Peperoncino q.b.

Preparazione

Mettete i fagioli in una pentola, avendoli messi a bagno la sera prima, coprendoli completamente con acqua e aggiungendo uno spicchio d’aglio. Nella fase iniziale, evitate di aggiungere il sale, poiché renderebbe i fagioli bucciosi. Cuocete i fagioli a fuoco basso, facendoli appena sobbollire, fino a quando non risultano molto morbidi.

Prendete le scarole, sciacquatele sotto l’acqua fredda corrente, asciugatele scrollandole per eliminare l’acqua in eccesso e tagliatele grossolanamente. Trasferite tutte le scarole in una pentola sufficientemente capiente, assicurandovi che stiano comode. Aggiungete abbastanza acqua per riempire la pentola per 3/4, quindi accendete il fuoco a media intensità e cuocete per circa 15 minuti o finché le scarole non risultano molto morbide.

Nel frattempo, mentre cuoce la scarola, preparate l’olio aromatizzato per dare sprint alla zuppa. Scaldate in una padella un generoso giro di olio extravergine d’oliva. Tritate un peperoncino piccante e, se gradite, uno spicchio d’aglio. Aggiungete le salsicce tritate alla padella. Accendete il fuoco e fate scaldare bene, facendo in modo che l’aglio e il peperoncino insaporiscano l’olio insieme alle salsicce.

Una volta che sia la scarola che i fagioli sono cotti, aggiungete le scarole nella pentola dei fagioli, scolandole dall’acqua di cottura, e mescolate bene. Aggiungete il sale alla zuppa solo in questo momento, ricordandovi che non lo avete ancora aggiunto né ai fagioli né alle scarole. Insaporite la zuppa con l’olio aromatizzato, mescolate bene e aggiungete le salsicce.

Lasciate la pentola sul fuoco per un paio di minuti in modo che la minestra si possa insaporire bene. Nel frattempo, affettate il pane e fatelo tostare in forno a 180°C per una decina di minuti o nel tostapane. Servite la vostra minestra con una o due fette di pane nel piatto, versando la zuppa sopra e aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Buon appetito!

Leggi anche: Minestra maritata di Cannavacciuolo, il piatto di Natale della tradizione napoletana con l’ingrediente che la fa speciale

fagioli scarole e salsiccia
navigate_before
navigate_next