Primi

Spaghetti alla Mike, la ricetta antica e famosa di Castellamare più amata dai campioni del tennis Panatta e Borg. Solo 2 ingredienti

spaghetti alla mike

Gli Spaghetti alla Mike rappresentano uno dei piatti simbolo della città di Castellamare che prende vita grazie al compianto Michele Vanacore nei primi anni ’60. Lì Michele gestiva il bar all’interno del prestigioso Circolo Nautico (ancora esistente e famoso per i suoi atleti canottieri plurimedagliati), affiancato da un piccolo campo da tennis. L’ispirazione per questo piatto nacque dalla necessità di sfamare la sua numerosa famiglia durante la pausa pranzo al Circolo. Michele, che aveva esperienza come cuoco durante il servizio militare a bordo della Vittorio Veneto, ha sempre avuto la cucina come sua grande passione.

Quindi, nel retro del bar, installò una piccola cucina e si dedicò alla preparazione di ricette della tradizione povera stabiese. Un giorno, con a disposizione pomodori e pasta, creò il piatto che lo avrebbe reso celebre in tutta la zona circostante. “Era un piatto nato da un’idea semplice e ingredienti modesti: olio, aglio, pomodori (chell c’a s mang’n all’insalata) e il pecorino, meglio se stagionato un po’ di più”, racconta Giovanni Vanacore, figlio di Mike. In quegli anni, Giovanni iniziava la sua carriera nel tennis, diventando poi un giocatore professionista fino alla serie B e membro della nazionale Junior.

Questi erano gli anni in cui padre e figlio giravano per i vari circoli italiani grazie al successo di Giovanni, permettendo a Michele di entrare in contatto con importanti figure del mondo del tennis, tra cui professionisti del calibro di Panatta e Borg. “Sono onorato che il Bucatino alla Mike sia nel menu di Piazzetta Milú! Quando cucino, godo, e sapere che potete offrirlo alla vostra preziosa clientela è il modo più emozionante per onorare la memoria di mio padre!” Oggi, Giovanni Vanacore è un maestro nel meraviglioso circolo del “Tennis Terme di Stabia”.

Spaghetti alla Mike

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pomodoro di Sorrento
  • 380 g di  spaghetti
  • 1 spicchio di aglio
  • 120 ml di olio evo
  • 10 foglie di basilico
  • Pepe Nero macinato , sale q.b.
  • 160 g di pecorino grattugiato

Preparazione

Soffriggete delicatamente l’aglio in un filo d’olio. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni e, quasi verso la fine della cottura, incorporate le foglie di basilico, lasciandole appassire aromaticamente.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e completate la cottura nel saporito sugo appena preparato. Mantecate la pasta aggiungendo formaggio e pepe nero macinato a piacere. Per un tocco finale, completate il piatto con una generosa grattugiata di pecorino e qualche foglia di basilico fresco per un profumo e un sapore irresistibili. Buon appetito!

Leggi anche: Bomba di bucatini, La pasta al forno con le zucchine che è una esplosione di gusto. La vera ricetta del Salento

spaghetti alla mike
navigate_before
navigate_next